I cittadini di Crucoli e di Torretta avranno a disposizione tre “open days” nei quali potranno ritirare personalmente, presso strutture appositamente allestite, i mastelli (cassonetti in plastica di colori diversi) da utilizzare per il nuovo sistema di raccolta differenziata che dovrebbe andare a regime a breve.
Lo rende noto un avviso pubblico diffuso dal Comune di Crucoli, tramite le proprie pagine web e social, nel quale vengono indicate le date in questione: si inizia, infatti, sabato prossimo, 4 dicembre, per gli abitanti del capoluogo, che potranno ritirare i mastelli presso la Palestra ex-scuole medie (Viale della Repubblica) dalle 8:30 alle 16:30, per poi proseguire domenica 12 e domenica 19 dicembre a Torretta, presso il Palazzetto dello sport, dalle 9:30 alle 17:30.
Il nuovo sistema di raccolta, che sarà attivo dal 1° gennaio 2022, permetterà agli utenti di conferire i rifiuti differenziati in appositi mastelli codificati: organico, carta, plastica, indifferenziato, mentre per il vetro si continuerà la raccolta con il sistema tradizionale.
Gli operatori muniti di palmare e antenna posta su mezzo saranno in grado di leggere i codici posti sui mastelli. Poi, tramite apposita piattaforma, l’Ente potrà mantenere sotto controllo tutti i flussi di raccolta differenziata prodotti, dal conferimento, al loro avvio allo smaltimento, tramite filiere di riciclo o in discarica.
Con questo sistema sarà possibile avere dati puntuali e certi sui quantitativi e sulle tipologie di rifiuti conferiti dai singoli cittadini e incentivarli al corretto riciclo dei materiali diminuendo, così, il flusso dei rifiuti indifferenziati da smaltire in discarica, con notevoli vantaggi economici sia per l’Ente che per i cittadini.
Inoltre, i mastelli codificati saranno associati ad un sistema di premialità cosiddetta “ecoattiva” che permetterà all’utente di accumulare punti in base alla tipologia ed alla quantità di rifiuti differenziati, convertibili in buoni sconto messi a disposizione dai negozi aderenti all’iniziativa. Oltre ai mastelli verranno consegnati i sacchetti compostabili per la raccolta dell’organico ed il materiale divulgativo per aiutare l’utente al corretto svolgimento della raccolta differenziata.
“Si tratta di un sistema virtuoso, – ci ha detto il geologo Francesco Gagliardi, Consigliere Comunale con delega all’Ambiente – che permetterà al nostro Comune di evolversi dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica.”
Gagliardi ha quindi aggiunto: “Ereditiamo un potente strumento che sin dal primo giorno del nostro insediamento abbiamo cercato di avviare e sviluppare. Per fare ciò, con la consapevolezza che per la corretta gestione dei rifiuti sia indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini, abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione sul tema rifiuti coinvolgendo le scuole, le associazioni e le attività commerciali. Gli Open Days, inoltre, costituiranno anche occasioni di confronto tra i cittadini e gli amministratori locali su temi e problematiche inerenti alla corretta gestione dei rifiuti.”
Va infine sottolineato che dal 16 novembre scorso è attivo, in via sperimentale e transitoria, il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti organici, ed in tal senso, ci conferma lo stesso consigliere, “l’Ente ha potuto già registrare un sensibile incremento delle famiglie che effettuano la raccolta differenziata della frazione organica, sperando che sia un primo passo verso un futuro verde, sostenibile e pulito.”
Sistema senz’altro interessante. Importante è sensibilizzare la popolazione al fine giusto.
In merito alla distribuzione dei “cassonetti x tipologia”, questi sono stati distribuiti ai residenti, o meglio a coloro che in quelle date erano in loco, a quelli che erano fuori x ovvi ragioni? Per i non residenti, ma che pagano le tasse, vedi TARI ecc.ecc., come vengono trattati?…