Da ormai circa un decennio il concetto di vacanza ha cambiato significato, o meglio, ha assunto svariate sfaccettature in base ai diversi tipi di turismo che si stanno affacciando sulla scena nazionale e globale dell’organizzazione di viaggi. Il nuovo trend di viaggio degli ultimi anni è diventato sicuramente quello del turismo esperienziale che nasce in contrapposizione alla concezione del turismo di massa. Nell’ultimo decennio e soprattutto in quest’ultimo anno di pandemia, ci sono altri tipi di turismo e vacanze che si sono imposte all’attenzione dei viaggiatori di tutto il mondo.
Uno di questi è il turismo esperienziale, che mette al centro l’esperienza personale, l’interazione con le persone e la condivisione di ricordi e momenti, si sta trasformando in un movimento globale in crescita che si propone di coinvolgere i turisti durante il viaggio in una serie di attività dal forte impatto personale. Ancora una volta, attenta a queste dinamiche socio culturali, dopo le precedenti manifestazioni degli anni pre pandemia, durante i quali l’azienda Librandi si è resa promotrice di due coinvolgenti giornate; la prima dedicata agli appassionati di motocross e la seconda nel 2019 agli appassionati della mountain-bike, abbinando perfettamente l’elemento sportivo e salutare alla scoperta dei paesaggi e delle tradizioni enogastronomiche del nostro territorio, per un lancio e rilancio di un turismo sempre più inclusivo e partecipato, sabato, come preannunciato, la scelta dell’azienda di far tornare nella Tenuta Rosaneti della stessa azienda vitivinicola un evento lancio dei percorsi ciclo-podistici, inserendo anche, in aggiunta, la presentazione ufficiale di VI.TE.S., Museo della VIticoltura, TErritorio e Storia.
Un museo curato in ogni particolare che è stato fatto visitare da tutti i molti appassionati, provenienti dalla provincia e dalla regione, illustrandone l’evoluzioni tecniche e le caratteristiche produttive del nostro “nettare degli dei”. Quest’anno, ad affiancare l’azienda Librandi e i tanti appassionati di mountain-bike per il lancio del Museo il partner Hitinero, un’azienda che opera, appunto, nel settore del turismo esperienziale ed ecologico, selezionando le mete più belle e suggestive presenti in Calabria, appunto come la Rosaneti dell’azienda Librandi, da anni impegnata a diffondere e divulgare una secolare tradizione enogastronomica e culturale legata al territorio.
Un modo particolare e di sicuro effetto mediatico di valorizzare il proprio territorio, il nostro territorio e la nostra enogastronomia, abbinandolo ad una disciplina sportiva sempre più abbracciata da appassionati. Un percorso che sicuramente l’azienda Librandi da sempre porta avanti, convinta che le tradizioni, la cultura devono evolversi attraverso la promozione del territorio e delle sue peculiarità. Turismo, enogastronomia, sport, cultura e territorio e quindi anche il vino in primis, quali volano della nostra storia e della nostra economia, che nella giornata di oggi, finalmente sotto un bel sole, l’hanno fatta da padrona. Al termine della piacevole pedalata tra i filari dell’azienda Rosaneti, fiore all’occhiello della nostra viticoltura, che annoverava tra i suoi partecipanti, lo stesso Sindaco Sergio Ferrari, appassionato di mountain-bike e socio dello stesso sodalizio di Cirò Marina, un ricco e gustoso aperitivo con le specialità del territorio.