I militari della stazione Carabinieri Forestale di Cirò hanno proceduto al deferimento di una persona residente nel crotonese e al sequestro di un manufatto di sua proprietà, realizzato in assenza dei necessari titoli edilizi in località “Santa Focà” nel comune di Strongoli.
In particolare si trattava di un fabbricato in calcestruzzo armato ad un piano fuori terra, con dimensioni di 17 metri di lunghezza x 9,4 di larghezza x 4,8 metri di altezza, in fase di realizzazione all’interno di un’area considerata a rischio sismico.
Inoltre, il manufatto è stato realizzato all’interno della Zona di Protezione Speciale (ZPS) denominata “Marchesato e Fiume Neto”, area strategica sotto il profilo della tutela della biodiversità e del mantenimento di idonei habitat per la conservazione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori.
Il GIP presso il Tribunale di Crotone ha già convalidato il sequestro e affidato la custodia al tecnico comunale.
Il contrasto all’abusivismo edilizio è uno degli obiettivi perseguiti dai Carabinieri Forestale inteso come salvaguardia del territorio sia sotto l’aspetto paesaggistico che sotto quello prettamente ambientale.