Il sindaco Papaianni: “La ripartenza della nostra terra parte dalla possibilità di socializzare dei più piccoli”
Questa mattina, presso il polo scolastico di Paterno Calabro, sono iniziate le attività del progetto “Experiental Lab per bambini e ragazzi di Paterno Calabro”. Il progetto è stato finanziato con i fondi dell’avviso pubblico “EduCare” del Dipartimento della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e prevede la realizzazione di una serie di attività finalizzate all’educazione informale, non formale e dell’empowerment educativo delle nuove generazioni. Il progetto, inizialmente previsto per il 2020, ha subito dei ritardi nell’avviamento a causa degli sviluppi pandemici della scorsa stagione invernale, pertanto ha visto la luce in concomitanza della stagione estiva.
Bambini e ragazzi, di età compresa tra i 3 e i 13 anni, potranno vivere un’estate e un inverno ricchi di momenti di socialità e di esperienzialità, in piena sicurezza, per la prima volta da quando è scoppiata la pandemia.
Proprio sul tema del ritorno alla socialità dei più piccoli è intervenuta il sindaco di Paterno Calabro Lucia Papaianni, originaria ai Cirò Marina, che, durante la presentazione del progetto, ha dichiarato: “La ripartenza della nostra terra, e in particolare del nostro comune, parte dalla possibilità di far socializzare dei più piccoli. Oggi i bambini e i ragazzi di Paterno Calabro tornano a fare comunità dopo oltre un anno di pandemia. Purtroppo, i più giovani hanno pagato uno dei prezzi più alti della pandemia: la mancanza di momenti di socializzazione con i coetanei. È mio dovere, come amministratore, permettere che i piccoli cittadini di Paterno possano tornare a vivere esperienze con i propri coetanei che stimolino la loro creatività, il rapporto con la natura e l’interesse verso la storia del nostro paese”.
“Experiental Lab Paterno” sarà un progetto che coinvolgerà tutto il territorio, grazie all’interazione con le famiglie e le associazioni paternesi, proponendo ai bambini attività laboratoriali esperienziali, escursioni in natura, di conoscenza degli antichi mestieri, di attività teatrali, sportive e creative in un arco di tempo che arriverà fino al dicembre del 2021, con lo scopo di far ripartire definitivamente la vita dei più piccoli.