Notizie confortanti, per quanto riguarda l’emergenza epidemiologica da coronavirus nella nostra provincia: continua a mantenere un trend in discesa la curva pandemica nei comuni del crotonese, con un totale di casi ancora attivi di 519 alla data di ieri, oltre 100 in meno rispetto a giovedì 27 maggio, seppur rimane a poco più di 20 il numero di soggetti ricoverati in reparti covid.
La città di Crotone si trova ancora oltre i 200 casi, ma è in calo quotidianamente, come pure Cirò Marina che nello stesso micro-periodo scende da 91 a 74 positivi.
Numeri molto inferiori, ma non per questo da trascurare, negli altri centri abitati, con Isola Capo Rizzuto che conta 44 casi (-12) e Cirò Superiore con 40 (-6), anche se entrambi sono accomunati dallo stesso tasso di positività (contagi totali/abitanti) pari al 4,8%, al pari di San Mauro Marchesato (che ad oggi ha solo 8 casi) ed inferiore solo a Belvedere Spinello (7 casi attivi) con il 4,9%.
Scendono i contagi anche a Rocca di Neto dove si segnalano 26 positivi (-23), a Strongoli (-7) ed a Cutro (-11), mentre per il resto numeri tutti inferiori a 10 casi.
Nel complesso sono 10 i centri abitati attualmente senza casi di coronavirus, con Carfizzi che detiene saldamente la palma del comune free-covid in assoluto.
In diminuzione anche il tasso di positività tra tamponi e positivi, che mentre giovedì scorso era del 23,3%, ieri si attestava a poco più del 7%, con 9 risultati positivi rispetto ai 127 tamponi eseguiti.