• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
venerdì 19 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Altre Notizie

“La riforma del Calendario Gregoriano” di Pierluigi Vignola al convegno del Consolato Generale d’Italia in Hannover

by LaRedazione
15 Maggio 2021
A A
0
[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

L’evento organizzato dal Consolato Generale d’Italia in Hannover, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ed il Com.It.Es. di Hannover, ha visto la presenza del Professore Francesco Vizza, Direttore dell’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che in qualità di relatore ha presentato magistralmente la riforma del calendario gregoriano; ed il fatto che questo evento ha avuto un grande successo è stato il fatto che connessi alla piattaforma Zoom c’erano tantissime persone dai vari continenti. Oltre a presidenti e rappresentanti di vari ComItEs d’Europa e sodalizi di rappresentati di italiani all’estero, c’erano in collegamento il Segretario Generale del C.G.I.E. dott. Michele Schiavone che ha portato il suo saluto e quello di tutto il C.G.I.E., il Presidente di Palazzo Italia Bucarest dott. Giovanni Baldantoni, professionisti del settore anche ecclesiastico ed anche professori e ricercatori universitari dalla Spagna all’Australia, dagli USA all’America Latina.
Dopo il saluto iniziale del Console Generale dott. Taborri e della direttrice dell’IIC di Amburgo dott.ssa Di Blasi, ha fatto per certi versi gli “onori” di casa il dott. Giuseppe Scigliano presidente del ComItEs di Hannover in quanto corregionale del prof. Vizza.
Nella sua relazione il Prof. Vizza ha fatto capire in maniera magistrale perché nel 1582 furono cancellati dieci giorni dal calendario allora in uso ed ha ricostruito la vita e l’opera di questo straordinario personaggio “Luigi Lilio”, al quale l’umanità intera deve il tributo della riconoscenza. Per mezzo di slide raffiguranti anche preziosi disegni di arte rinascimentale, miniature che hanno appassionato l’ascoltatore e che hanno permesso al termine della sua presentazione un intenso dibattito, il professor Vizza ha fatto comprendere quanto fatto da questo laico anche se fra i rappresentanti della Commissione Pontificia non figurava perché probabilmente non più in vita.
La riforma del calendario effettuata nel 46 a. C. da Giulio Cesare (calendario giuliano) era basata sul fatto che ogni anno durasse 365,25 giorni. Ma l’anno dura 365,2422 giorni. Pertanto, il calendario giuliano introduce un errore di 0,0078 giorni all’anno (cioè un po’ più di 11 minuti). Questa cifra, apparentemente insignificante, col passare dei secoli si ingigantisce, perché ogni 128 anni il calendario rimane indietro di un giorno rispetto al sole. Di conseguenza, nel 1582 la data della Pasqua risultava “sfalsata”. Da qui la decisione del Papa Gregorio XIII di cancellare dal calendario i giorni tra il 4 e il 15 di ottobre, proiettando le persone nel futuro. Così, una mattina le persone constatano di essere già arrivate alla metà del mese, saltando di fatto una decina di giornate. Non è la trama di un romanzo fantasy, ma un evento storico realmente accaduto. Entrò così in vigore, infatti, il calendario gregoriano oggi utilizzato in quasi tutto il mondo. Ma per quali ragioni venne presa questa decisione? Prima di allora il calendario in uso, come già detto, era ancora quello giuliano, reso ufficiale nel lontano 46 a.C. per volontà di Giulio Cesare.
Invece, per far tornare i conti e per mantenere la concordanza tra anno tropico e civile, fu stabilito inoltre di sopprimere tre anni bisestili ogni quattro secoli, mantenendo bisestile solo gli anni secolari che risultano divisibili per 400. Quindi furono non bisestili il 1700, il 1800, il 1900, mentre il 1600 fu bisestile. Dall’alba della civiltà tutti i popoli hanno cercato invano di sincronizzare con esattezza le date del calendario con i cicli delle stagioni. Solo Luigi Lilio artefice del calendario gregoriano vi riuscì. Eppure, la riforma del calendario, che non porta il suo nome ma quello del papa Gregorio XIII che l’ha promulgata nel 1582, segna un momento fondamentale nella storia del computo del tempo civile, così come ricordato dal professor Vizza.
Il calendario di Lilio, rimasto invariato, è quello che dopo circa mezzo millennio ancora oggi noi adoperiamo. La vita di questo scienziato è avvolta dal mistero; di lui abbiamo solo qualche debolissima traccia. Persino il manoscritto che racchiudeva i suoi calcoli non è stato mai stampato ed è scomparso senza lasciare traccia. Tutti i membri della Commissione, tranne Antonio Lilio – fratello di Luigi – che doveva essere una figura di grande levatura nel campo astronomico-matematico, appartenevano al clero. La proposta di riforma elaborata da Luigi Lilio arrivò alla Commissione insieme ad altre e venne giudicata la più efficiente ed anche la più facile da applicare. Però non fu lui a presentarla, poiché presumibilmente, come già detto, era già deceduto. Una testimonianza significativa del ruolo svolto da Antonio è la sua immagine scolpita nel bassorilievo del monumento dedicato a Gregorio XIII, situato nella basilica di San Pietro a Roma, nel quale Antonio Lilio, genuflesso, porge al pontefice il libro del nuovo calendario.
Il calendario gregoriano entrò in vigore il giorno dopo la pubblicazione della bolla papale: dal giovedì 4 ottobre (giuliano) fece seguito il venerdì 15 ottobre (gregoriano) 1582 in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Polonia-Lituania e Belgio-Paesi Bassi-Lussemburgo. Negli altri paesi cattolici fu adottato in date diverse nell’arco dei cinque anni successivi (Austria a fine 1583, Boemia e Moravia e cantoni cattolici della Svizzera a inizio 1584).
I paesi protestanti resistettero inizialmente al nuovo calendario “papista” e vi si uniformarono solo in epoche successive: gli stati luterani e calvinisti nel 1700, quelli anglicani nel 1752, quelli ortodossi ancora più tardi. Le Chiese ortodosse russa, serba e di Gerusalemme continuano a seguire il calendario giuliano: da ciò nasce la differenza di 13 giorni tra le festività religiose “fisse” ortodosse e quelle delle altre confessioni cristiane. Per quanto riguarda i paesi non cristiani, in Giappone fu adottato nel 1873, in Egitto nel 1875, in Cina nel 1912 e in Turchia nel 1924. Tutto questo grazie all’intuizione che nel ‘500 il medico e astronomo Luigi Lilio ebbe e si accorse che quel sistema doveva essere modificato: l’anno solare dura 365 giorni, 48 minuti e 46 secondi, non 365 giorni esatti come si riteneva un tempo. Così, per secoli l’equinozio di primavera e la Pasqua erano stati attribuiti a date sbagliate. Ciò che fu il lavoro di Luigi Lilio fu il fratello Antonio, il quale svolse anche lui un ruolo da protagonista in seno alla Commissione Pontificia, e promosse ed espose dettagliatamente alla Commissione il lavoro del fratello Luigi. Ma il suo ruolo non si limitò solo a questo e l’apporto da lui dato alla riforma del calendario fu di fondamentale importanza. Papa Gregorio XIII decise di adottarla immediatamente; per farlo, l’unica possibilità era proprio far compiere un… balzo nel futuro a tutti. Con la bolla papale “Inter gravissimas”, di fatto, dieci giorni vennero eliminati dal calendario.
Avvenne in questo modo l’allineamento all’anno solare. Anche il calendario gregoriano è imperfetto nella stima dell’orbita effettiva della Terra attorno al Sole, ma si tratta del più preciso mai ideato. Ha un margine di errore di soli 3 giorni ogni… 10.000 anni!

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Crotone: Operazione interforze “Focus ‘Ndrangheta, un arrestato, due denunciati e articoli pirotecnici sequestrati
  • Natale solidale a Cirò Marina: Tombolata di inclusione e condivisione al centro “La Speranza”
  • Crotone: la Polizia di Stato rinnova il protocollo con l’Amministrazione Comunale per il recupero dei soggetti maltrattanti
  • Crotone, debutto italiano del violinista Austin Webster-Perks nella stagione “L’Hera della Magna Grecia”
  • Area Marina Protetta di Capo Rizzuto: la Lady Anna S riconosciuta piattaforma ufficiale per ricerca scientifica e turismo ecosostenibile

ultimi Articoli

  • Crotone: Operazione interforze “Focus ‘Ndrangheta, un arrestato, due denunciati e articoli pirotecnici sequestrati
  • Natale solidale a Cirò Marina: Tombolata di inclusione e condivisione al centro “La Speranza”
  • Crotone: la Polizia di Stato rinnova il protocollo con l’Amministrazione Comunale per il recupero dei soggetti maltrattanti
  • Crotone, debutto italiano del violinista Austin Webster-Perks nella stagione “L’Hera della Magna Grecia”
  • Area Marina Protetta di Capo Rizzuto: la Lady Anna S riconosciuta piattaforma ufficiale per ricerca scientifica e turismo ecosostenibile
  • Crotone, all’Istituto S. Anna il convegno “Update 2025 – Gestione della nutrizione e delle complicanze infettive in rianimazione e in neuroriabilitazione”
  • Sergio Ferrari al vertice della IV Commissione del Consiglio regionale: un incarico strategico per il territorio calabrese
  • Bullismo e Violenza di Genere, Educando Peter Pan ancora una volta approda a Roma
  • SIN di Crotone, approvata all’unanimità la relazione della Commissione bicamerale: restano criticità ambientali e nodi irrisolti sulla bonifica
  • Melissa, nasce “Immateriale”: una mostra immersiva tra memoria, fotografia e tecnologia nel segno di Ernesto Treccani

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Crotone: Operazione interforze “Focus ‘Ndrangheta, un arrestato, due denunciati e articoli pirotecnici sequestrati

Crotone: Operazione interforze “Focus ‘Ndrangheta, un arrestato, due denunciati e articoli pirotecnici sequestrati

by Comunicato della Questura - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Un’importante operazione interforze, inserita nel piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘Ndrangheta e predisposta con ordinanza del Questore della...

Natale solidale a Cirò Marina: Tombolata di inclusione e condivisione al centro “La Speranza”

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Cirò Marina, 18 dicembre 2025  Natale Solidale: “Tombolata Solidale” presso il centro “La Speranza”  In occasione delle festività natalizie si...

Crotone: la Polizia di Stato rinnova il protocollo con l’Amministrazione Comunale per il recupero dei soggetti maltrattanti

Crotone: la Polizia di Stato rinnova il protocollo con l’Amministrazione Comunale per il recupero dei soggetti maltrattanti

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Questa mattina, presso la Questura di Crotone, alla presenza del Questore della Provincia di Crotone, Renato PANVINO, del Sindaco di...

Crotone, debutto italiano del violinista Austin Webster-Perks nella stagione “L’Hera della Magna Grecia”

Crotone, debutto italiano del violinista Austin Webster-Perks nella stagione “L’Hera della Magna Grecia”

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia” Crotone accoglie il debutto italiano del giovane violinista Austin Webster-Perks Il 20 dicembre si...

Area Marina Protetta di Capo Rizzuto: la Lady Anna S riconosciuta piattaforma ufficiale per ricerca scientifica e turismo ecosostenibile

Area Marina Protetta di Capo Rizzuto: la Lady Anna S riconosciuta piattaforma ufficiale per ricerca scientifica e turismo ecosostenibile

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Il Circolo per l’Ambiente IBIS ODV comunica con soddisfazione l’avvenuta attuazione del protocollo di collaborazione istituzionale con l’Ente gestore dell’Area...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.