Negli ultimi giorni i dati riportati nel bollettino quotidiano dell’Azienda Sanitaria Provinciale parlano di una lieve diminuzione dei casi complessivi di positività al coronavirus nella nostra provincia: alla data di ieri, giovedì 23 aprile, si contano infatti 1.060 soggetti (erano 1.079 martedì), ma preoccupa l’aumento dei pazienti ricoverati nei reparti covid, giunti adesso a quota 53, contro i 36 di domenica scorsa. Ben più di una saturazione dei posti disponibili nei due reparti interni all’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, dove ora sono utilizzate anche le due strutture esterne realizzate dalla Protezione Civile e da Emergency.
Tra i comuni sotto la lente di ingrandimento per numero di contagi preoccupa di nuovo la situazione di Isola Capo Rizzuto balzata dagli 86 di lunedì ai 120 di ieri, seppure quasi totalmente in isolamento domiciliare, così come a Crotone nello stesso breve periodo si passa da 282 a 299, con 9 ricoverati, mentre Cutro scende a 255 (ma registra ancora 17 concittadini in reparti covid) e Cirò Marina a 122 (9 ricoverati).
Nel resto della provincia quasi ovunque dati stabili o in calo, nelle ultime 24 ore, se si escludono Cotronei, Crucoli, Scandale e Umbriatico, tutti con un caso in più, mentre dopo diverse settimane si tornano a registrare due casi positivi a San Mauro Marchesato.
Prosegue ovviamente la campagna vaccinale e anche qui (fortunatamente) i numeri aumentano: ieri effettuare 1.265 somministrazioni, per un totale di 4.678 da domenica compresa: una media che si avvicina sempre più ai 1000 al giorno.