Il tema dell’ambiente è tra i più delicati del nostro tempo, in particolare riguardo alla riduzione degli sprechi e degli agenti inquinanti. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ci invita ad educare alla cittadinanza e alla sostenibilità nella scuola della realtà. Il mondo della scuola, inteso come luogo di formazione di coscienza civica e sociale, d’altronde, da tempo sta dimostrando sensibilità e attenzione attraverso campagne di informazione e di disseminazione di buone pratiche tra i cittadini di domani.
Il successo recente, soprattutto fra i giovani, di alcune iniziative mondiali di protesta contro l’inerzia dei governi di fronte ai sempre più gravi problemi ambientali, mostra chiaramente che in questa generazione è forte la preoccupazione per la salute del nostro pianeta.
L’I. O. Borrelli si inserisce in questo quadro sia attraverso iniziative già in atto – come i contenitori per la raccolta differenziata nell’istituto – sia con la distribuzione di borracce a tutti gli studenti, finalizzata a ridurre il consumo della plastica a scuola. La consegna è iniziata dalle classi prime del Liceo Classico e dell’ITT e proseguirà nei prossimi giorni.
L’istituto mira ad eliminare l’uso di bottigliette in plastica nel corso dell’a.s. 2020/2021. La scuola è investita di compiti assai rivelanti: i futuri cittadini devono conoscere, costruire, padroneggiare. Ovvero a loro è richiesta una cittadinanza ampia e articolata, fatta di senso della legalità, etica delle responsabilità, pensiero critico.