La festa per la promozione in serie A presso lo stadio Ezio Scida ha rappresentato anche il saluto finale alla cadetteria.
Senza molti effetti speciali in considerazione del momento che il Paese sta vivendo a causa del Coronavirus, alla presenza delle Istituzioni tra cui il presidente della Lega di serie B Mauro Balata che ha premiato tutta la squadra, presente il vescovo di Matera – Isernia e tifosissimo del Crotone, Giuseppe Caiazzo, tornato allo Scida per premiare il tecnico Giovanni Stroppa. Sulle gradinate una piccola rappresentanza dei tifosi che non ha fatto mancare attraverso scroscianti applausi l’affetto nei confronti di coloro che a turno sono saliti sul palco. Poche parole da parte degli intervenuti: “I campionati si vincono sul campo partita dopo partita – ha dichiarato Balata – ed il Crotone ha saputo farlo mettendo in essere un’ottima qualità di squadra”. Per il presidente Gianni Vrenna e il dg Raffaele Vrenna: “il Crotone nel prossimo campionato non farà una comparsata perché allestiremo una squadra competitiva”. Passata la festa, il calciomercato sarà l’argomento più gettonato nei prossimi giorni ed i tifosi già scalpitano per avere notizie dei nomi di giocatori in entrata e uscita.
Bocche cucite dagli addetti ai lavori, ma qualche notizia di eventuali operazioni in uscita arriva da altre fonti. Dopo l’approdo del centrocampista Andrea Barberis al Monza già da qualche settimana, la Spal, come annuncia un giornale locale di Ferrara, è interessata al portiere Alex Cordaz. Le due società (Monza e Spal) vogliono affrontare il prossimo campionato di serie B da protagonisti per un ritorno nella massima serie. I due pitagorici possiedono tecnica e competenza per un campionato vincente. Entrambi nel Crotone vantano il primato di due promozioni in serie A e disputato sempre con la maglia rossoblù due campionati della massima serie. Per i tifosi i due giocatori rappresentano i “Bronzi di Crotone” del terzo millennio per le cinque stagioni con la maglia rossoblù. Non solo loro, in uscita per accasarsi al Parma, si parla anche del centrocampista Ahmad Benali. Ma come tutte le squadre che raggiungono un determinato obiettivo e tra le proprie fila ci sono giocatori che scalano la vetta dei goleador con venti centri come nel caso di Simy, e di Messias che di gol ne ha fatto sei ed è stato determinante per il successo finale, il cellulare del presidente Gianni Vrenna e degli addetti al mercato, squilla in continuazione per sapere le quotazioni dei propri giocatori. Anche quest’anno sarà un calciomercato lungo che durerà dall’1 settembre al 5 ottobre, oltre trenta giorni in cui si annunceranno centinaia di nomi di calciatori che passeranno da una società all’altra di continuo. I veri affari si concludono gli ultimi giorni, in certi casi a poche ore dalla chiusura del mercato.
Inizio campionati un’altra incognita, accantonate le date del 12 o del 19 settembre, si pensa al primo weekend di ottobre come inizio della nuova stagione. Tale slittamento a causa delle competizioni europee che termineranno il 21 e 23 agosto, e la conclusione dei play-off di serie B il 20 agosto.