I Carabinieri forestali nel corso di una perlustrazione del territorio hanno scoperto, pochi giorni addietro, un fabbricato abusivo in un terreno agricolo a Steccato di Cutro. Esso è stato posto sotto sequestro. Il responsabile dell’abuso, un disoccupato del luogo, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Crotone per violazione della normativa edilizia.
Nel corso di un controllo del territorio nella località Steccato di Cutro, i militari delle stazioni CC forestale Crotone e di Petilia Policastro, all’interno di un terreno agricolo hanno notato un fabbricato di recente costruzione non completato. Gli accertamenti avviati presso l’ufficio comunale competente hanno evidenziato che l’opera era priva di atti d’assenso legittimanti l’esecuzione.
Il fabbricato individuato, realizzato in mattoni portanti, misura in pianta circa 8 m per 8 m e presenta una copertura realizzata con lamiera sostenuta da travi in legno. Al momento del sopralluogo non era munito di infissi. È stato eseguito in un’area agricola in prossimità di un’altra abitazione. Esso è stato posto sotto sequestro per impedire il proseguimento dell’attività illegale.
Il possessore del terreno, un uomo di 50 anni nato e residente a Cutro, è stato deferito all’Autorità giudiziaria per violazione della normativa edilizia.
L’azione dei militari è stata tesa al rispetto della legalità nel settore edilizio, la cui vigilanza – si rammenta – spetta all’Amministrazione comunale, e in particolare per contenere il consumo di terreno.