Per l’ennesimo anno la Cittadina di Cotronei è stata tra le località italiane ad aver festeggiato la Festa Europea della Musica. L’evento patrocinato da diversi Ministeri con in testa naturalmente quello ai Beni e le Attività culturali, della Siae, Afi , Rai è stato promosso su scala nazionale dall’AIPFM.
Gli organizzatori di Cotronei supportati dalla locale Amministrazione comunale e del gruppo SADEL, lo hanno promosso con prudenza e moderazione allestendo un singolare TALK SHOW che ha visto come assoluti protagonisti non solo alcuni bravi musicisti e cantanti locali ma anche figure istituzionali e del volontariato che in questi mesi di pandemia si sono prodigati affinché anche la Comunità di Cotronei potesse tenere lontano il pericolosissimo virus del Covid 19.
La serata che inizialmente si sarebbe dovuta tenere nella location di Piazza Indipendenza con la cornice della splendida Chiesa parrocchiale di San Nicola Vescovo, alla fine , vuoi per le pessime condizioni atmosferiche vuoi per volere dell’organizzatore Giuseppe Pipicelli , fortemente deciso a ridurre ulteriormente i possibili contagi covid, ha cambiato luogo e impostazione, trovando ospitalità presso la Sala delle Conferenze.
La serata condotta da Antonella Pezzetta e dedicata al Personale sanitario locale e non solo, ha registrato la presenza e l’intervento del primo cittadino Dott, Nicola Belcastro, del Parroco Don Francesco Spadola, del referente della Croce Rossa Italiana, Michelino Pariano e degli artisti Filippo Garruba, Marika Mazzonello, Vittoria Loria, Mattia Venturino e Francesco Pignanelli.
Toccanti i momenti in cui si sono ricordate due importanti figure locali come Franco Fontana e Alfonso Comberiati e anche quella del Caposala del Pronto soccorso di Crotone Giuseppe Diano, che sul campo è riuscito a sconfiggere il virus che lo aveva contagiato.
Ospite speciale della serata con intervento telefonico in diretta streming, è stata la Dottoressa Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare presso l’Istituto Superiore di Sanità.
La Taruscio, scienziata e ricercatrice di fama internazionale, originaria proprio della cittadina di Cotronei, nel suo intervento ha invitato tutti nel continuare ad osservare le regole impartite dal Governo e ha anticipato la sua venuta a Cotronei nella data del prossimo 13 novembre, in occasione della trentesima edizione del prestigioso Premio Sila ’90 che quest’anno si terrà proprio a Cotronei. Per l’ennesimo anno la Cittadina di Cotronei è stata tra le località italiane ad aver festeggiato la Festa Europea della Musica La Taruscio, scienziata e ricercatrice di fama internazionale, originaria proprio della cittadina di Cotronei, nel suo intervento ha invitato tutti nel continuare ad osservare le regole impartite dal Governo e ha anticipato la sua venuta a Cotronei nella data del prossimo 13 novembre, in occasione della trentesima edizione del prestigioso Premio Sila ’90 che quest’anno si terrà proprio a Cotronei.