In seguito alla tragica notizia della scomparsa del prof. Antonio De Rito, gli ex alunni hanno voluto ricordarlo con un murales posto davanti alla sede del Liceo Classico “D. Borrelli” l’Istituto dove il prof. Insegnava da più di vent’anni.
L’opera è stata voluta dalla classe 5A dell’anno scolastico 2017/2018 ed è stata realizzata da Giuseppe Garofalo, artista e anche lui ex alunno del Borrelli.
“Non possiamo esimerci dal ringraziare il liceo e il comune di Santa Severina che ci hanno consentito di realizzare l’opera, e l’artista Giuseppe Garofalo.
L’idea di realizzare il murales non è casuale, ma possiede un significato ben preciso. Come giustamente affermato dalla dirigente scolastica nel suo ricordo del caro prof., un encomio o la targa commemorativa avrebbero fatto cadere l’iniziativa nella retorica. Abbiamo quindi optato per il murales perché è una libera espressione creativa che incarna perfettamente la persona del professore De Rito. Anche l’opera in sé è emblematica e carica di significati a partire dalla foto che abbiamo scelto e dalla posizione in cui è stato posto il murales, nulla lasciato al caso, con lo sguardo rivolto al liceo; proprio come lo immagineremo negli anni a seguire quando si sentirà la sua mancanza. Tanti sono gli insegnamenti e le lezioni di vita che nel percorso scolastico ci ha offerto; tra le più importanti non posso che ricordare: siate liberi di essere felici. Un inno alla vita che non dimenticheremo mai, così come i tanti aneddoti narrati fra una lezione di letteratura ed una di storia. Quella del professore sarà una storia infinita da poter trasmettere soprattutto ai futuri borrelliani. Penso che il modo migliore per ricordarlo sarà studiare, approfondire, cibare di curiosità la nostra ragione così da poter raggiungere la felicità interiore”.
Così Vincenzo Vona spiega come è nata l’iniziativa e il senso che lui e i suoi compagni hanno voluto dare a questa opera.
L’insegnamento è una missione impegnativa che coinvolge interamente, perché la scuola produce cultura, ma è soprattutto il luogo di incontro di persone che maturano e crescono insieme e il prof. De Rito, storico e intellettuale di spessore, ha saputo trasmettere ai suoi studenti non solo l’amore per lo studio, ma anche il rispetto per gli altri e per la vita, il coraggio di osare e superare i propri limiti. “Un insegnante con la mente dello scienziato ed il cuore del poeta” avrebbe detto Maria Montessori.