Con particolare emozione si annuncia a sabato 30 maggio 2020, la riapertura dei monumenti di Santa Severina, uno dei borghi più belli d’Italia: il castello, il Museo Diocesano di arte sacra, la cattedrale di Santa Anastasia, il battistero e tutto il centro storico aspettano di essere nuovamente ammirati. Gli addetti ai lavori dei servizi turistici, l’Aristippo Touring Service, ha adeguato con misure di prevenzione legate all’emergenza sanitaria, un percorso di visita con le dovute norme di sicurezza. Ovviamente, per l’entrata ai suddetti beni culturali è obbligatorio l’uso della mascherina, rispettando il distanziamento sociale di 1-2 metri tra i visitatori per tutelare la salute di tutti e godere delle bellezze in piena armonia e tranquillità. Certo non sarà facile riprendere, siamo consapevoli della difficile situazione economica, purtroppo presente nella case di molte famiglie, ma noi vi aspettiamo per farvi passare qualche ora di spensieratezza avvolti nella storia, nella cultura…e nella nostra natura.
Mi piacerebbe pensare che questi mesi complicati, porterebbero in dono una rifioritura del nostro territorio, con la possibilità che sia il popolo calabrese, sia ogni visitatore da ogni parte del mondo scegliesse per le loro vacanze i luoghi della provincia di Crotone.
Sarebbe bello pensare ad un’offerta turistica completa con le nostre risorse naturali, quali ad esempio: Capo Colonna con l’area marina protetta di Capo Rizzuto e Le Castella, Cirò Marina con Punta Alice, Torre Melissa, Strongoli, l’anello di Monte Fuscaldo, le grotte di Verzino, le sorgenti termali di Cotronei e Caccuri, i territori naturalistici di Petilia e Mesoraca, oppure le risorse culturali: il castello di Carlo V di Crotone e il Museo Archeologico Nazionale, il museo e i giardini di Pitagora, l’area archeologica di Capo Colonna, il castello aragonese di Le Castella, Santa Severina e Caccuri tra i borghi più belli d’Italia, il Multilia museo multimediale di Altilia, l’antica Acherentia, la torre aragonese di Torre Melissa, i mercati saraceni di Cirò Marina, le chiese e i palazzi storici di Crotone e di tutta la provincia.
Per non parlare di un eventuale percorso enogastronomico, si potrebbe valorizzare la dieta mediterranea con presentazione dei prodotti e dei piatti tipici del nostro territorio, dimostrazione dei processi di produzione, show cooking, degustazioni e magari una passeggiata tra gli uliveti e i vigneti che raccontano storie del nostro passato.
Ripartiamo insieme, crediamo nel nostro territorio perché la storia e la natura ci hanno regalato un patrimonio immenso da valorizzare e tutelare.
Per informazioni più dettagliate sulla visita a Santa Severina si può chiamare al numero 3394051632 oppure inviare una e-mail a info@aristippo.it / prolocosiberene@gmail.com.