Crotone non ha mai avuto un Sindaco al femminile, cosa che invece è avvenuto per altre cariche istituzionali: Parlamentare nazionali, Consigliere regionali. Non sono però mancate in più consultazioni le candidature Rose a Sindaco: Dorina Bianchi per il centrodestra, Giusy Regalino per una coalizione civica, Rossanna Barbieri per il centrosinistra. Nessuna delle tre è stata eletta pur ottenendo un buon consenso.
Sarà per colpa della coalizione di cui hanno fatto parte, ma i crotonesi sembrerebbero allergici ad eleggere una donna Sindaco, a differenza di ciò che avviene in altre consultazioni elettorali. Ricordiamo che alle elezioni politiche del 2018 Crotone ha eletto Margherita Corrado (Senato) e Elisabetta Barbuto (Camera), entrambe del M5s. In passato hanno ricoperto la carica di parlamentare nazionali Dorina Bianchi e Marilina Intrieri e, in tempi lontani, Iole Giugni Lattari per il MSI (prima donna calabrese eletta al parlamento). La stessa Marilina Intrieri e Maria Teresa Ligotti eletti consiglieri regionali. Il prossimo autunno Crotone (al momento commissariata) dovrà eleggere il Sindaco e trenta consiglieri.
“Il gruppo di attivisti Crotone5Stelle, creatosi attorno al consigliere comunale Ilario Sorgiovanni, comunica di aver individuato nell’alveo della società civile la sua proposta di candidato a Sindaco per il M5s.
Si tratta di Rossella Parise, Primo Dirigente della Polizia di Stato in quiescenza. Nel corso della sua carriera la dottoressa Parise ha rivestito molti ruoli: Dirigente della Digos e della Dia di Catanzaro, Capo Gabinetto e Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Crotone, Dirigente della Polizia Stradale di Catanzaro, Dirigente della Divisione Amministrativa e dell’Immigrazione di Crotone.
La conoscenza del territorio e delle sue criticità è la principale qualità che connota l’apprezzata professionista crotonese.
Ambiente, Legalità, Cultura e Sviluppo Sostenibile sono i pilastri del programma, presentato sulla Piattaforma Rousseau insieme alla squadra dei consiglieri, secondo le modalità stabilite dal Movimento. Dopo il 30 giugno, termine ultimo per la presentazione delle liste, sapremo chi rappresenterà il M5s alle prossime Amministrative della città di Crotone”.
La candidatura di Rossella Parise lanciata da Ilario Sorgiovanni aprirà di sicuro un’ampia discussione in tutto il M5s e per essere confermata dovrà vincere la resistenza anche dell’ex consigliere comunale pentastellato, Andrea Correggia, pure in corsa per essere candidato Sindaco. Si riuscirà a fare desistere Correggia? Ancora è presto per sapere chi sarà il candidato Sindaco per il M5s, ma è già il tempo affinché il Movimento inizi a discutere su un’eventuale alleanza per sostenere una loro candidata. La forza elettorale dei pentastellati sconsiglia di correre da soli, andrebbero incontro ad una sicura sconfitta e le ultime elezioni regionali lo dimostrano. La candidatura a Sindaco di Rossella Parise sarebbe un buon punto di partenza per un comune discorso con il Pd e movimenti civici per rompere vecchi schemi e preparare il nuovo.