I carabinieri forestali, nei giorni scorsi, durante un controllo ad un’impresa di produzione di prodotti alimentari, hanno scoperto una costruzione abusiva, non ancora ultimata. Essa è stata posta sotto sequestro. Nel corso dell’operazione sono state sequestrate anche derrate alimentari in cattivo state di conservazione.
Nel corso di un servizio di controllo alle attività produttive nell’ambito dell’emergenza COVID-19 i militari delle stazioni CC Forestale di Crotone, Petilia Policastro e di Cirò hanno sospettato che una struttura dell’azienda fosse verosimilmente abusiva. Gli accertamenti eseguiti presso l’ufficio tecnico comunale, il cui dirigente è titolare della vigilanza dell’attività urbanistica – edilizia del territorio comunale, hanno confermato l’assenza di atti legittimanti la realizzazione. Il fabbricato, non ancora ultimato, è stato posto sotto sequestro. Esso si sviluppa in pianta su una superficie 14 m x 5 m ed ha un’altezza massima di 4 m.
Nel corso del controllo sono stati trovati anche derrate avariate. I militari hanno fatto intervenire il Servizio igiene degli alimenti e produzione zootecniche dell’Azienda sanitaria provinciale. Essi hanno provveduto al sequestro cautelativo di prodotti caseari, salumi e olive in cattivo stato di conservazione, pari a oltre 60 kg.
È stato deferito alla Procura della Repubblica un cinquantaseienne del luogo, titolare dell’attività imprenditoriale. I sequestri sono già stati convalidati dall’Autorità giudiziaria.
L’azione dei carabinieri forestali è volta a rinforzare l’attività dell’Amministrazione comunale, titolare della vigilanza sull’attività urbanistico – edilizia nel territorio per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, con l’obiettivo di rinvigorire il rispetto della legalità, per consentire l’evoluzione sostenibile del territorio e prevenire il consumo indiscriminato di suolo.