Con le ordinanze nr. 20 e 21 del 30 aprile a firma della Commissione Straordinaria, salgono a 11 le quarantene domiciliari obbligatorie disposte per cittadini residenti nel nostro comune ed anche queste su richiesta del Dipartimento di prevenzione dell’ASP di Crotone che ravvisava la necessità di avviare la “sorveglianza sanitaria con l’isolamento fiduciario/quarantena, per 14 giorni”.
Questi ultimi provvedimenti riguardano un uomo ed una donna, residenti a Torretta e sottoposti, in via cautelativa, alla misura della quarantena obbligatoria, presso il proprio domicilio con decorrenza immediata e fino al 07 maggio 2020 compreso, con sorveglianza attiva svolta dal personale del servizio di Igiene Pubblica della Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.
Resta comunque un dato piuttosto rassicurante per il nostro Comune, assieme alla stragrande maggioranza dei 27 della provincia di Crotone, per quanto riguarda l’assenza di casi positivi di coronavirus e nonostante l’ondata di rientro in Calabria dalle località del centro-nord, nello scorso mese di marzo.
Ora l’attenzione è rivolta ai prossimi giorni, con la tanto attesa Fase 2 decisa dal Governo a partire dal 4 maggio e che prevede i primi allentamenti alle misure di restrizione introdotte fin da inizio pandemia.
Riguardo a Crucoli, la Commissione Straordinaria che guida l’Ente ha pubblicato sul sito web istituzionale un particolare appello alla comunità, di ciascuno nel mantenere ogni comportamento consentito, come apprezzabilmente dimostrato da tutti i cittadini di questo Comune, al fine di evitare l’insorgere di situazioni di contagio finora evitati nel nostro territorio, in attesa delle decisioni preannunciate dal Governo in merito al ricorso agli Organi Giudiziari sulla legittimità dell’Ordinanza Regionale n. 37/2020 firmata dalla Presidente Jole Santelli il 29 aprile scorso.