Garantire efficacia ed efficienza nei servizi da erogare al cittadino attraverso il potenziamento della pianta organica, condizione fondamentale per far funzionare al meglio la macchina comunale.
Risponde a questo obiettivo l’approvazione, nei giorni scorsi, da parte della Giunta Municipale del piano triennale del fabbisogno del personale 2020-2022 attraverso il quale l’Amministrazione Comunale programma l’assunzione, nel rispetto dei principio di trasparenza e si garantisce l’opportunità occupazionale per laureati e diplomati.
Dopo 10 anni tornano i concorsi nella macchina comunale. Sono 13 le professionalità da reclutare.
L’individuazione delle figure necessarie è seguita ad un’analisi attenta e ponderata delle criticità determinate dalla carenza del personale e dalle necessità di risolvere in funzione delle risposte da offrire all’utenza. Le procedure concorsuali saranno attivate successivamente all’approvazione del bilancio di previsione e, visto che l’Ente è in dissesto finanziario, della prescritta autorizzazione della COSFEL, Commissione Ministeriale per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali.
I posti per istruttori direttivi, di categoria D, sono due per l’area tecnica (laurea ingegneria, architettura, equipollenti); uno per l’area demografica, (laurea discipline giuridiche); uno a Comandante della Polizia Municipale ed uno per l’area finanziaria (laurea discipline economiche).Per la categoria C, i posti che saranno messi a concorso sono 3 per agente di Polizia Municipale; 2 per l’area tecnica (diploma geometra o equipollente), 4 istruttori contabili e amministrativi. Sono 13, in tutto, tra part-time e full time, tutti a tempo indeterminato. Nel Piano del Fabbisogno del Personale è inclusa anche la stabilizzazione etero-finanziata dalla Regione, dal Ministero e dal Comune dei 19 Lavoratori Socialmente utili e di Pubblica Utilità a tempo indeterminato.