Coronavirus, COVID-19, non si parla d’altro da due mesi e non potrebbe essere diversamente per ciò che il virus sta provocando nel Mondo.
Dalle prime luci dell’alba e fino al tramonto si fa il conto dei contagiati e dei morti. Le ristrettezze messe in atto dal Governo dall’inizio della pandemia sono la conseguenza per rallentare l’effetto COVID-19.
L’inizio della fase 2 (4 maggio 2020) che rallenta le misure restrittive è un primo segnale, anche se minimo, del graduale ritorno alla normalità.
La politica intesa come adempimento degli obblighi istituzionali: elezioni regionali (si dovranno rinnovare i Consigli ed eleggere i presidenti in Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Valle D’Aosta, Veneto) fa parte del ritorno alla vita normale.
Non solo elezioni regionali, nello stesso periodo oltre cento Comuni dovranno rinnovare il Consiglio ed eleggere il Sindaco. Tra i comuni al voto anche Crotone che è commissariata dal 4 dicembre 2019. Quando mancano cinque/sei mesi alla data del voto, ed in piena emergenza COVID-19, incominciano a trapelare i nomi dei candidati a Sindaco.
Il nome più gettonato per la candidatura a Sindaco è quello del dott. Salvatore Pacenza, dirigente del reparto diabetologia presso l’Asp di Crotone. Il nome del dott. Pacenza associato alla candidatura di Sindaco è pronunciato dalla maggior parte delle persone in fila ai supermercati, farmacie, tabacchini, negozi che vendono prodotti per l’igiene, da molte persone che ritirano la pensione alla posta e fanno la fila per entrare in banca. Nell’ambito del suo schieramento politico (centrodestra) gode ottima stima e ogni qualvolta c’è una consultazione elettorale regionale o comunale, lo “tirano” dalla giacca per candidarsi. Già Consigliere regionale e presidente della terza commissione sanità, sotto l’egida di Giuseppe Scopelliti presidente della Calabria, per sua scelta non si è candidato alle successive elezioni regionali, 23 novembre 2014, ed in nessun’altra consultazione elettorale.
Tantissimi cittadini e diversi amici del suo schieramento politico adesso lo vorrebbero come candidato Sindaco di una Città che da più anni sta pagando un prezzo altissimo per quanto riguarda la disoccupazione, servizi, ambiente, sicurezza. Non abbiamo avuto modo di conoscere il parere del dott. Salvatore Pacenza a proposito di una sua eventuale candidatura a Sindaco, ma siamo certi che prenderà in serie considerazione tale proposta quando gli verrà offerta ufficialmente giacché arriva dai cittadini.