31 marzo 2020, una data che ricorderemo (ahinoi) come giorno del lutto. Si perché oggi, a mezzogiorno, i sindaci ed i presidenti di Provincia di tutta Italia hanno esposto sulle facciate dei loro Comuni la bandiera tricolore a mezz’asta ed osservato un minuto di silenzio.
Un minuto per ricordare le vittime del coronavirus (ad oggi 12.428 decessi, dati bollettino Protezione Civile), per ribadire ed onorare il sacrificio e l’impegno di medici, infermieri ed operatori sanitari, grazie alla proposta lanciata dal presidente della Provincia di Bergamo, Gafforelli, ai sindaci del suo territorio ed accolta da tutta la Nazione.
A Crucoli, comune amministrato dall’ottobre del 2018 da una Commissione Straordinaria, la cerimonia non è certo mancata: alle 12,00 in punto, il presidente della Commissione, dott. Aldo Lombardo, ed il Comandante facente funzione della Polizia Municipale, Arcangelo Coppola, si sono portati davanti al portone d’ingresso del Palazzo Muncipale e con la bandiera a mezz’asta esposta dal balcone dell’aula consiliare, hanno osservato il minuto di silenzio, con alle spalle una Piazza Di Bartolo e la salita di via Roma totalmente deserte.
31 marzo 2020: una data che ci ricorderà quel minuto di silenzio nel silenzio causato da una pandemia abbattutasi sull’umanità come un meteorite spuntato dal nulla, un minuto che ci ricorderà chi ha perso la vita e chi ha lottato e ancora lotterà per salvarne tante altre.