Fatti i nomi dei probabili assessori da parte della presidente Iole Santelli, le polemiche all’interno della maggioranza di centrodestra non si sono fatte attendere. Ad innescare i malumori i nomi di alcuni probabili assessori (il condizionale è d’obbligo dal momento che dovrà essere il consiglio regionale a ratificare la nomina e questo non è stato ancora convocato).
I due consiglieri eletti dell’Udc Nicola Parisi e Giuseppe Graziano non condividono la nomina di Francesco Talarico ed hanno minacciato di lasciare il partito se non sarà escluso dalla probabile prossima Giunta. Non è soltanto l’eventuale nomina di Talarico assessore che ha creato malumore nell’ambiente del centrodestra. Altre polemiche sono sorte per la mancanza di rappresentanti in Giunta delle province di Crotone e Vibo Valentia. Questo significa che le due province facendo parte elettoralmente dell’area vasta insieme a Catanzaro e Lamezia avranno sempre meno spessore politico. Spazio, invece a sei assessori esterni non consiglieri regionali. Unico interno al consiglio Gianluca Gallo (FI).
Ed ancora a proposito di polemiche all’indirizzo della “nuova” Giunta per quanto riguarda l’eventuale nomina di Domenico Tallini presidente del Consiglio regionale. Se questo avvenisse, sarebbe la prima volta che presidente della Regione e presidente del consiglio regionale, appartengono allo stesso partito (FI). Solitamente le due cariche istituzionali sono di diverso partito se pure della stessa Maggioranza.
In alcuni casi è stato nominato presidente dell’assemblea un rappresentante della Minoranza. Siamo solo agli albori della nomina dei probabili assessori e già molte polemiche sono sorte. Solitamente si afferma: chi bene inizia è a metà dell’opera. L’eventuale nuova Giunta sembra sia partita già con il piede sbagliato per iniziare ad operare bene.
In totale, come già detto, gli assessori che dovranno essere votati nel prossimo consiglio regionale sono sette, i cinque annunciati ultimamente dalla Presidente Santelli ed i due annunciati in precedenza: il Capitano Ultimo (ambiente) e l’astrofisica Sandra Savaglio (scuola e università).
Gli altri cinque sono: Nino Spirli (Lega), Fausto Orsomarso (FdI), Gianluca Gallo (FI), Franco Talarico (UDC), Domenica Catafalmo (FI)
Il presidente Iole Santelli terrà per se alcune deleghe quali promozione e immagine della Calabria, turismo, cultura, ambiente e paesaggio, politiche giovanili, spettacolo e grandi eventi, film commission, sport, sviluppo del porto di Gioia Tauro e formazione professionale.