Prorogato di sei mesi il commissariamento dei comuni di Crucoli e Casabona, entrambi in provincia di Crotone.
Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri, presieduto dal Presidente Giuseppe Conte, nella seduta di martedì 25 febbraio scorso a Palazzo Chigi, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese.
“In considerazione della necessità di completare l’azione di ripristino dei principi di legalità all’interno delle amministrazioni comunali, – si legge nel comunicato stampa diramato a termine riunione – il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga per sei mesi dei provvedimenti di scioglimento dei Consigli comunali di Casabona e di Crucoli.
Tra l’altro, nella medesima seduta, è stato deliberato lo scioglimento per diciotto mesi del Consiglio comunale di Pizzo (Vibo Valentia) e il contestuale affidamento dell’amministrazione dell’ente a una Commissione di gestione straordinaria, “a seguito di accertati condizionamenti – è scritto nel comunicato – da parte delle locali organizzazioni criminali, a norma dell’articolo 143 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”.
Per Crucoli, come per Casabona, quindi, si portano a 24 i mesi di commissariamento, dopo che a fine ottobre del 2018 si era insediata l’organo commissariale, nominato a suo tempo dalla Prefettura di Crotone a seguito dello scioglimento del Consiglio comunale deliberato dal Consiglio dei Ministri il 25 ottobre dello stesso anno, e composto dal Viceprefetto dott. Aldo Lombardo (Presidente), dal Viceprefetto aggiunto dott. Salvatore Tedesco e dal Funzionario Economico Finanziario dott. Francesco Giacobbe.