“Il risultato delle elezioni regionali in Calabria non è da considerare negativo in senso generale per quanto riguarda il consenso alla coalizione di centrosinistra, pur con il rammarico per la mancata elezione del candidato presidente Pippo Callipo”. Così Pino dell’Aquila dopo le elezioni regionali. Archiviato l’impegno elettorale della Regione, già sono pronti altri importanti appuntamenti elettorali nel territorio crotonese. In primis l’elezione del presidente dell’Ente intermedio di cui Pino Dell’Aquila è il presidente facente funzioni.
Presidente Dell’Aquila, a breve si dovrà votare per il presidente della Provincia ma a queste elezioni non parteciperanno i candidati del Comune capoluogo perché commissariato, non è un’anomalia?
“Assolutamente sì! E’ un chiaro vizio di forma di questa legge elettorale provinciale che non rispetta la democrazia territoriale a proposito delle elezioni del presidente della provincia. Si elegge il Presidente della Provincia senza i voti del 50% degli aventi diritto. A conti fatti il metodo “D’Hondt” si applicherà soltanto sul 49,5% non partecipando al voto i Comuni di Crotone, Cirò Marina, Strongoli, Casabona, Crucoli. Realtà locali importanti che renderanno l’elezione del presidente anomala elettoralmente”
Sarebbe il caso di rinviare l’elezione del Presidente?
“A tal proposito abbiamo chiesto un parere al Ministero (dicembre 2019) se era il caso di votare dopo le Amministrative. Ad oggi (29 gennaio 2020) ancora nessuna risposta. Per decadenza dei termini di legge abbiamo dovuto convocare le elezioni. A metà febbraio si presenteranno le candidature per poi votare il due marzo escludendo, come detto, il 50% del territorio”.
Le liste che si sono presentate assieme per sostenere Pippo Callipo alle ultime elezioni regionali, rimarranno alleati per eleggere il presidente della Provincia e successivamente alleati alle elezioni amministrative?
“Le ultime elezioni regionali lanciano un punto di riflessione. Il Pd è primo partito in Calabria anche per i voti della Lista “Democratici Progressisti” che comprendeva candidati del Pd in altre aree della Regione oltre a quella di Centro. Sommando questi voti si arriva oltre il 22%. Non basta per ritenersi soddisfatti, occorre allargarsi verso altri settori per tessere nuove alleanze”.
Appare, quindi, scontata un’alleanza tra il Pd e Dp sul territorio in previsione delle prossime consultazioni elettorali?
Davanti c’è un solo percorso: sederci tutti attorno ad un tavolo serenamente, ritrovare quell’unità più volte messa in discussione sui temi che riguardano la città di Crotone ed altri paesi dove si dovrà votare”.
La sua candidatura a Sindaco di Cirò Marina ormai sembra essere scontata, quindi continuerà a tessere la tela dell’unificazione tra Pd e Dp con maggiore impegno?
“Si lo sono, il quindici febbraio farò la presentazione ufficiale a Cirò Marina. Ed a proposito di queste elezioni sto ragionando su un’apertura anche alla società civile, alle forze e ai movimenti che vogliono intraprendere insieme con me il discorso per un’alleanza nel bene comune dei nostri cittadini. Un progetto di totale e profondo rinnovamento, non anagrafico ma di metodi: Professionisti al servizio della collettività per aiutare a snellire la burocrazia amministrativa. Mi auguro che la stessa cosa possa verificarsi a Crotone”.
Più nel dettaglio cosa si dovrebbe fare a Crotone in occasione delle prossime amministrative?
“Occorre partire da tre risultati favorevoli: un’ottima affermazione dei candidati di Crotone del Pd; un’ottima affermazione della consigliera regionale uscente, Flora Sculco, e il risultato di elettorale di una forza civica rappresentata dall’ing. Enzo Voce che, a mio avviso, bisognerebbe tenere in considerazione. Con queste persone i responsabili del Pd dovrebbero parlare nell’immediato perché sono figure spendibili in futuro. Ciò si deve fare per renderci competitivi e battere le destre a Crotone ed in provincia. Occorre stare al fianco del Popolo e non ai soliti noti. L’ing. Enzo Voce ha dato dimostrazione di un’apertura alla società civile ed è stato premiato da questo settore”.
Avete mandato dei segnali a tal proposito all’indirizzo di Voce?
“Personalmente non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo, spero di farlo presto. Di sicuro so che qualcuno ci sta lavorando per incontrarlo”.