VOLLEY TORRETTA – VOLLEY TERRASINI PALERMO
3-0
(25-15 / 25-23 / 25-21)
TERRASINI: Bruno (cap), Giuffrida, Lo Gerfo, Caruso, Giambona, Incognito, Appigadoo, Buffa, Biccheri, Valvo, Luraghi (libero); all.: D’Accardi.
FIDELIS TORRETTA: Malena (cap), Sposato, Sergi, Chiesa, Murru, Conti, Varcasia, Galuppi (libero); all.: 1° Luca Scandurra 2° Antonio Stara.
Arbitri: Vitola Valeria e Morello Elena.
Segnapunti: Francesca Lamanna
Il pubblico del PalaPicasso ha potuto godere, sabato scorso, di quasi un’ora e mezza di pallavolo intensa e piacevole tra due squadre, la Fidelis Torretta e la Terrasini Palermo, che si sono affrontate a viso aperto, dando vita ad una partita di ottimo livello, valevole per la penultima giornata di andata del girone L di Serie B2 femminile.
Per le ragazze della compagine torrettana, guidata da coach Luca Scandurra, una decima vittoria stagionale (e 31 punti) che le proietta verso i big-match delle prossime settimane in una condizione ottimale, a partire dall’esterna in casa della Reghion Reggio Calabria, per poi ospitare l’8 febbraio l’Akademia S.Anna Messina, entrambe appaiate in testa alla classifica a 33 punti, due in più di di Malena e compagne.
Ad oggi le atlete a disposizione del tecnico aretuseo godono uno stato di forma che consente un gioco ordinato e redditizio, i meccanismi in campo si vanno consolidando in maniera sempre più consistente, la solidità difensiva e la molteplicità delle soluzioni offensive dettate dall’estro di Carmen Sergi producono, tra l’altro, una tenuta mentale predominante nei momenti difficili delle gare.
In quest’ultimo match la Terrasini lascia sul rettangolo di gioco una buona impressione, con l’asse Caruso-Biccheri che è tra le diagonali più forti del torneo, ma le siciliane impattano con una Fidelis che nel primo set non sbaglia un colpo, grazie proprio a Sergi che sale in cattedra offrendo palloni che le irresistibili attaccanti locali trasformano in punti d’oro. Tant’è che la prima frazione scivola via senza particolari sussulti.
Il secondo set è la parte più interessante del confronto, le ospiti riescono a contrapporre una grande determinazione ed il Torretta deve impegnare tutte le proprie energie per portare a casa una frazione nella quale Sposato emerge per forza e colpi decisivi, disputando la sua migliore prestazione stagionale.
Il terzo periodo ricalca l’andamento dei precedenti: sugli scudi soprattutto Galuppi e Murru, ma anche capitan Malena e Conti non sono da meno: la sfida viene però decisa da una saetta di Roberta Chiesa che sta ritrovando la migliore condizione, per la gioia dei tifosi di casa.
I quali non nascondono entusiasmo e orgoglio per una Fidelis che, come dicevamo, sabato prossimo chiuderà il girone d’andata contro la Reghion capolista.