HUB TEAMS VOLLEY CATANIA – VOLLEY TORRETTA 0-3
(18-25 / 13-25 / 22-25)
HUB TEAMS CATANIA: Bombaci (cap), Richiusa, Carmeci, Chiavaro, Oliva, Miuccio, Aliffi, Milici, Nociforo, Ciancio, Asero, Marino, Laferrera (libero 1), Foti (libero 2); all.: 1° Baldi M., 2° Bombaci A.
FIDELIS TORRETTA: Malena (cap), Sposato, Sergi, Chiesa, Murru, Conti, Prokopenko, Varcasia, Galuppi (libero); all.: 1° Luca Scandurra, 2° Antonio Stara.
Arbitri: Grasso Federica e Emma Vincenzo
Alla nona (sonata) di campionato La Fidelis Torretta centra la quarta vittoria esterna di fila sbancando il “Malerba” di Catania al termine di una prestazione, definita dai più, imponente, reattiva, organizzata e vincente, e calando un tris d’assi senz’appello per le malcapitate padrone di casa. Un ottimo regalo per mister Luca Scandurra nel giorno del suo compleanno.
L’ennesima prestazione d’alta classifica per il team dei presidenti Capalbo e Scigliano, che inanella così la quarta vittoria esterna consecutiva e di conseguenza continua a stupire, considerato l’obiettivo di inizio stagione che parlava solo di “stagione tranquilla e salvezza sicura”.
Oggi le giallorosse crescono in maniera esponenziale, accompagnate dall’entusiasmo e la passione dei sostenitori che in casa riempiono sempre di più il PalaPicasso, mentre la terza e solitaria posizione in classifica (a 22 punti), a quattro lunghezze dalla battistrada Volley Reghion, assieme alla qualità del gioco, stimolano ancor di più tutto l’ambiente a sognare senza limiti.
La trasferta in casa della Hub Teams si presentava comunque complessa e tale si è confermata, graziue anche alla struttura ben solida della formazione locale: per lunghi tratti la partita è rimasta in equilibrio, con Scandurra che utilizza al meglio le geometrie variabili di Sergi e la condotta ordinata di Prokopenko, mentre il Catania si affida spesso alle forti centrali.
La prima frazione di gioco si apre punto su punto, fino al 3 a 2 per la Hub Teams siglato da Chiavaro, ma il 4 pari sancisce la fine dell’equilibrio tra la le due formazioni e l’allungo della Fidelis che non lascia cadere un pallone. Murru (ex Kondor) e Malena fanno il bello ed il cattivo tempo sia sotto rete che dai nove metri ed a nulla serve il cambio Nociforo su Aliffi tra le locali per registrare la fase difensiva (si chiude sul 18 a 25). Secondo set che si presenta sulla falsariga del primo, ovvero con la formazione ospite calabrese sempre avanti nel punteggio. La palleggiatrice Sergi forza molto il gioco con le due centrali Conti e Sposato che rispondono sempre presente. La Hub Teams zoppica in ricezione e fatica in attacco, coach Baldi tenta la svolta inserendo Nociforo per Aliffi (5-12) e Milici per Miuccio (6-15) ma nulla di fatto. Ultima ad arrendersi per le catanesi è Chiavaro che trova in attacco anche delle pregevoli soluzioni.
Nella terza frazione Baldi e Bombaci riorganizzano tatticamente il loro sestetto ma il nuovo assetto funzionare solo fino al 4 a 1 siglato da Richiusa, poi sul turno al servizio di Murru la Fidelis non solo accorcia le distanze (4 pari) ma racimola anche un minimo vantaggio che verrà amministrato da Malena e compagne fino alla fine del set (22-25).
Il parquet siciliano, insomma, mette in evidenza una coralità d’azione della Volley Torretta da applausi, molto efficaci sono le performance che vengono dalle bande, con Murru che sembra essere più d’una in campo, mentre Maria Malena esprime la miglior gara della stagione, determinante in attacco e in battuta, una prova maiuscola per l’ottimo stato di forma del capitano.
A fine gara Ludovica Conti commenta così: “La nostra è stata una vittoria davvero molto importante, una sfida difficile contro una squadra organizzata ed imbattuta in casa; nonostante la lunga trasferta, siamo rimaste concentrate ed unite fin dal primo punto e ciò ci ha consentito di ingranare set dopo set ed ottenere tre punti preziosissimi, adesso subito al lavoro per preparare la prossima partita”.
Di contro la prof.ssa Baldi chiosa così: “Oggi la Fidelis ha dimostrato di meritare il 3° posto in classifica e noi dobbiamo trovare l’equilibrio giusto per poter giocare ed ottenere punti in ottica salvezza. In questa gara abbiamo commesso qualche errore di troppo in fase muro-difesa, in ricezione abbiamo tenuto un po’ meglio rispetto alle partite precedenti, anche se ci sono dei momenti in cui non possiamo permetterci di sbagliare”.
E in casa torrettana non c’è tempo per festeggiare perché sabato prossimo, sempre alle 18:00, si gioca l’ultima gara ufficiale dell’anno solare con un attesissimo derby già visto nella finale play off della passata stagione: la Fidelis ospiterà la Pallavolo Crotone, reduce dalla prima vittoria (3-0 sulla Planet Strano Catania) ma ancora impantanata nella zona bassa della classifica, penultima a 6 punti, a pari merito proprio con le catanesi appena battute. Per le statistiche sarà comunque il primo derby crotonese in un campionato nazionale di volley femminile.