Crotone una città particolare in tutto. Anche quando si raggiungono determinati risultati non mancano le polemiche di come sono stati ottenuti e quanto i risultati ottenuti giovino ai cittadini di tutto il territorio. La provincia di Crotone e ultima in tutto stando a quanto afferma l’Istituti di Statistica. Disoccupazione giovanile ai massimi livelli, sanità inidonea, servizi in genere carenti, mancanza di treni a lunga percorrenza che stanno mettendo a dura prova la popolazione dell’intera provincia. Di fronte a tutte queste negatività, qualche cosa si muove a proposito degli spostamenti dei crotonesi per il Nord Italia grazie all’incremento dei voli da e per l’Aeroporto Sant’Anna. Raggiungere determinate Città nello spazio di qualche ora non è più un sogno proibito. È una realtà che, anziché creare polemiche, dovrebbe essere motivo di un lavoro sinergico tra tutte le Istituzioni per centrare altri obiettivi. Come sta avvenendo per l’Aeroporto, sarebbe una gran bella cosa se a breve anche il trasporto passeggeri su linea ferrata con treni ad alta velocità avvenisse con partenze da e per Crotone. A seguire le dichiarazioni dell’On. Flora Sculco a proposito del Sant’Anna.
“Non mi sono stupita nel leggere la nota del presidente della Sacal, Arturo De Felice, mi sono sorpresa invece del tono utilizzato.
Non credo ci sia nulla di male per una rappresentante istituzionale del territorio nel felicitarsi per gli splendidi risultati raggiunti da una infrastruttura strategica come l’aeroporto di Crotone. E risulta chiaro a tutti che i risultati sono il frutto innanzitutto dell’impegno e del lavoro della società che gestisce lo scalo pitagorico e di tutti i suoi dipendenti compreso, chiaramente, il suo management.
Mi sembrava e mi sembra elementare e scontato.
Una cosa sola della risposta di De Felice mi lascia perplessa. Io ho sottolineato che “i risultati si possono ottenere solo con l’impegno e la dedizione di tutti gli attori istituzionali e politici del territorio”, un vero gioco di squadra.
Mi dispiace che il presidente della Sacal non si senta parte della squadra istituzionale, visto il ruolo che ricopre, visto il partenariato istituzionale che detiene la maggioranza delle quote della Sacal, e visto che la nomina di De Felice viene proprio da una scelta del Presidente della Regione.
Mi sembra evidente, e forse lo sembra a tutti, ma se a qualcuno così non appare mi tocca oggi sottolinearlo.
Così come appare a tutti chiaro che i Comuni che hanno sottoscritto l’accordo per sostenere l’aeroporto devono onorare la propria firma e dare seguito a quanto promesso.
Andiamo avanti e pensiamo a far crescere ancora di più questo territorio e il suo aeroporto i cui risultati confermano le potenzialità di questa infrastruttura”.