Grande successo la rievocazione storica avvenuta il 10 novembre in occasione della 45° Sagra della castagna di Sant’Agata di Esaro (CS), organizzata dall’associazione Giovanni Paolo II in collaborazione con la scuola di ballo Ypsicron, l’oratorio di Cirò e la partecipazione del templare Enzo Valente e del Maestro d’armi Klaus.
Insieme hanno dato vita al “Gruppo Storico Città di Cirò”, nato da circa due anni con l’obiettivo di far conoscere la storia e la cultura del nostro territorio in altre realtà.
Il gruppo ha portato a conoscenza dei santagatesi, oltre al corposo gruppo di 42 figuranti tutti in abiti medievali, dame, cavalieri, figure mitologiche, narratori, popolani, soldati, feudatari, principesse, re, e altro e non potevano non far conoscere il nostro concittadino più illustre, Luigi Lilio, ideatore e riformatore del calendario gregoriano accompagnato dal fratello Antonio.
Un successo inaspettato per il neo gruppo che, intende andare avanti nel suo obiettivo e di migliorare sempre di più nelle sue manifestazioni.
Un gruppo convinto che solo la cultura può donare al nostro territorio i giusti meriti, un territorio ricco di storia di personaggi importanti che devono essere portati al di fuori del nostro territorio e che partendo dal semplice puoi arrivare ad avere grandi soddisfazioni.
Un ringraziamento per la Gionata del 10 novembre agli organizzatori dell’evento, Maurizio Arcuri e la Proloco di Sant’Agata di Esaro, che ci hanno accolti con grande entusiasmo.
Il gruppo storico presto sarà in altre piazze e in altri luoghi per raccontare tanto altro ancora e regalare tante emozioni.