Dal 15 al 17 novembre anche la delegaziuone calabrese di Warpedo sarà presente a Roma per partecipare ai Campionati del mondo di Pancrazio, indetti dalla F.I.P.A. (Federazione Italiana Pancrazio Athlima) in collaborazione con ENDAS e FIJLKAM.
Un prestigioso obiettivo, questo, raggiunto grazie alla convocazione, da parte della Federazione nazionale, di ben cinque atleti che il 29 ottobre scorso si sono visti recapitare le lettere di invito: Greco Alexander (categoria 60 kg Senior), Arcuri Giuseppe (categoria 70 kg Cadetti) e Sestito Luana (categoria 55 kg Cadetti F), appartenenti alla Asd Martial Arts Romeo di Crucoli Torretta, e Cinefra Nicola (categoria 58 kg Cadetti) e Murano Nicoletta Rosita (categoria 63 kg Juniores) della Asd Warpedo Cirò Marina.
I cinque giovani avranno quindi il privilegio di indossare la maglia azzurra e confrontarsi con avversari provenienti da tutto il mondo: “Per la nostra disciplina e per noi calabresi – dice Giuseppe Romeo, fondatore del warpedo, – è di certo un motivo di orgoglio, viste le origini dell’arte ed il valore tecnico che questi ragazzi stanno dimostrando di avere. Atleti leali e coraggiosi che di certo sapranno dimostrare tutto il loro valore.”
Nonostante la loro giovane età, con grande dedizione, sudore e sacrificio, sono arrivati fino ad una vetrina prestigiosa, pronti a battersi per il loro sogno che sta diventando realtà: conquistare il Mondiale.
Gli atleti saranno accompagnati dal maestro Romeo, presidente regionale del Pancrazio Fipa-Fijlkam, e dal vice presidente regionale e maestro della asd Warpedo Cirò Marina, Francesco Cataldo Pirillo.
Il Campionato, che si terrà, come detto, nella capitale, presso il palazzetto della Federbocce sito in Via Fiume Bianco, zona EUR, è autorizzato dalla UWW (United World Wrestling), organizzazione riconosciuta dal CIO e si prevede la partecipazione di circa 35 nazioni provenienti da tutti i continenti, con oltre 500 atleti.
Un sentito in bocca al lupo alla delegazione calabrese è quindi doveroso e meritato.