La tecnologia è diventata ormai parte integrante di tutte le attività quotidiane che svolgiamo sia in ambito lavorativo che durante il tempo libero. Diversi sono gli strumenti che consentono di utilizzarla al meglio, ma certamente il mezzo più utilizzato è lo smartphone che per funzionare necessita di una rete dati e voce efficiente per scaricare e inviare dati. Se in molte regioni d’Italia ormai si ragiona in ottica 5G in Calabria in diverse zone si fa fatica addirittura e rispondere ad una semplice telefonata e spesso operazioni ormai di routine come trasmettere una foto, un breve video o inviare una mail diventano imprese impossibili. Secondo il presidente dell’ADICONSUM Calabria Michele Gigliotti la scarsa copertura, infatti, riguarda tutti gli attuali gestori della telefonia mobile. Secondo opensignal, un signal toolkit che ottiene le informazione dagli utenti che scaricano e utilizzano l’app, nelle zone periferiche appena fuori dai centri abitati la disponibilità di connettività 4G è molto bassa e spesso registra una assenza totale di connettività 4G appena ci si allontana di qualche km. Nelle città calabresi il segnale 4G, in linea generale, non dà problemi ma nelle zone periferiche -anche purtoppo in quelle a vocazione turistica- la situazione è disastrosa. In Calabria, infatti, numerose sono le segnalazioni ricevute in questo senso da ADICONSUM non solo da vacanzieri e turisti ma anche da cittadini residenti. Ci auguriamo vivamente -afferma Gigliotti- che le risorse per investire nel sistema ultra veloce 5G non abbiano come spiacevole “altra faccia della medaglia” il comparire sulla barra di stato dei dispositivi mobili dei consumatori calabresi la fatidica “E” (totale assenza di campo) che ci riporterebbe indietro di decenni. Le compagnie telefoniche spingono il consumatore ad avere sempre maggiore disponibilità di gigabyte e di minuti e approfittano di un aumento dei costi promuovendo connessioni super veloci che in realtà non sempre corrispondono alla realtà. Sarebbe opportuno realizzare una rete mobile capillare con un sistema 4G a copertura totale e non parziale e, raggiunto tale obiettivo, successivamente pensare a sistemi più celeri e moderni che abbiano l’obiettivo di connettere davvero tutti con la stessa efficienza e velocità.
in riferimento a questo articolo vorrei denunciare che ad oggi la criticità di copertura dati mobile è ulteriormente peggiorata con velocità MAX di 2 Mb/s in download.Mi riferisco alla zona di Torre Melissa, in tutto il paese nelle ore di punta non è possibile avere connessione dati su cellulare e i turisti presenti hanno un disservizio quasi completo. A seguito segnalazione al mio provider TIM mi è stato risposto che è un problema di saturazione di traffico e non sono previsti ampliamenti.
Penso che una risposta del genere debba essere denunciata pubblicamente e Vi invito a segnalare il tutto sul VS giornale on line