Una visita discreta nel locale per degustare una pizza da parte di tre avventori. Poi gli stessi si avvicinano al Pizzaiolo e gli chiedono formalmente se possono visitare il locale e conoscere i prodotti usati per produrre la pasta della pizza, non prima di essersi presentati.
In effetti si trattava di tre associati della famosa Associazione “Verace Pizza Napoletana”, in visita in incognito presso il locale di proprietà della famiglia Arnoni e più precisamente stiamo parlando di Nicodemo Arnoni, uno dei titolari della Pizzeria “Soleado” di Cirò Marina che, dopo avere conseguito negli anni scorsi il diploma di “Pizzaiolo” da parte della FIP, Federazione Italiana Pizza, ha approfondito le sue conoscenze bioalimentari per produrre una pizza di sempre maggiore qualità, affidandosi ad un nutrizionista per bilanciare gli ingredienti, carboidrati, proteine ecc, al fine di sfornare pizze di sempre maggiore qualità e bontà, utilizzando prodotti del territorio a km zero ma anche particolari farine e prodotti Campani, come vuole il disciplinare della famosa Associazione napoletana.
Un costante lavoro che ha portato la pizzeria ad essere insignita del marchio “Vera Pizza Napoletana” con il numero 796. Un lento e lungo lavoro di affinamento delle proprie qualità di pizzaiolo, ereditate dal papà Davide, storico fondatore della Pizzeria e lido balneare “Soleado” che oggi, unitamente alla sorella Aurora, ne stanno prendendo le redini, cercando di migliorare il servizio ma soprattutto, come ci dichiara Nicodemo, visibilmente soddisfatto e orgoglioso, “perché abbiamo deciso insieme a mia sorella di credere e restare nella nostra tanto denigrata Calabria e Cirò Marina, fiduciosi che prima o poi anche qui da noi finalmente la vita e le relazioni sociali potranno cambiare in meglio”.
Un riconoscimento che celebreremo alla presenza del presidente nazionale della “Verace Pizza Napoletana”, Antonio Pace e di autorità locali istituzionali nel mese di settembre prossimo, sfornando le tradizionali pizze napoletane. Alla denominazione del prodotto tipico “verace pizza napoletana” vera pizza napoletana, il cui uso è riservato ai due tipi di pizza marinara, pomodoro, olio, origano e aglio e margherita, pomodoro, olio, mozzarella o fior di latte, formaggio grattugiato e basilico, sono fissati con un disciplinare, con riguardo ai metodi di lavorazione ed alle caratteristiche organolettiche e merceologiche del prodotto finito e derivanti dalla materia prima e dai metodi di preparazione e cottura, oggi si possono anche gustare pizze ai 12 cereali, alla curcuma, integrali, senza glutine e naturalmente la tradizionale margherita, vera pizza Napoletana. E allora, buona pizza a tutti.
Complimenti, ad maiora semper!