Lettera aperta dei Consiglieri Comunali Edoardo Rosati e Cataldo Maltese
Da un confronto dei dati relativi alla quantità di rifiuti raccolti tra il mese di g iugno 2019 e giugno 2018, si nota un consistente calo della quantità totale che passa dalle 143,19 tonnellate relative a giugno 2018 a 110,59 tonnellate di giugno 2019, con un calo di oltre 32 tonnellate pari al 22%. Tali dati possono avere una duplice chiave di lettura : a primo impatto si potrebbe trattare di una diminuizione di presenze, ma questo lo verificheremo nei mesi seguenti con approfondita analisi a fine stagione, altra lettura potrebbe essere data in visione di una diminuizione dei costi di conferimento , da tramutarasi (questo lo auspichiamo) in minore esborso per i cittadini.
Analizzando ancora i dati si evince che il trend in percentuale dell ‘ultimo trimestre Aprile/Giugno, è passato dal 64% al 69%. Siamo sulla buona strada , le politiche attuate e messe in campo in questi anni dalla precedente Amministrazione ha dato buoni frutti. Siamo altresì convinti, che questo trend positivo per il nostro Comune, può essere ulteriormente consolidato e migliorato, anche grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione Calabria, relativo al Progetto approvato con delibera di Giunta. Comunale. n. 1 del 11/01/2018, dell’importo complessivo di € 115.342,45; e definitivamente approvato e comunicato con la nota n. 0377660 del 08.11.2018 trasmessa dalla Regione Calabria – Dipartimento Ambiente e Territorio, dell’approvazione della graduatoria relativa all’ Avviso pubblico dei Comuni inferiori ai 5.000 abitanti, approvati con D.D.G. 12509 del 02.11.2018, dal quale si evince che l’importo richiesto è stato limitato ad €. 64.956,45. Nel progetto originario era previsto infatti, anche la realizzazione di 5 isole ecologiche interrate, da dislocare nei centri abitati del capoluogo e della frazione, ove poter depositare i rifiuti organici a qualunque ora, dotandosi di una card personalizzata, purtroppo questa dotazione non è stata finanziata , ma la Regione invece ha finanziato altre misure di rilevante impatto ed utilità per la causa, quali :
l’ acquisto di Isole Ecologiche per la spiaggia, di elegante design e di elevata visibilità e nuovi contenitori a forma di animaletti da dislocare nei parchi giochi e nelle aree verdi del paese, inoltre anche grande spazio nel progetto finanziato (al quale abbiamo lavorato per vari mesi rispettivamente Edoardo Rosati per la parte amministrativa e Cataldo Maltese per la parte immateriale e comunicativa) , ha trovato l’aspetto inerente la comunicazione e la sensibilizzazione dei cittadini, ai quali va il nostro Grazie per lo spirito positivo e di piena collaborazione con il quale hanno intrapreso questo percorso di rispetto e sostenibilità ambientale, infatti risultano finanziati la realizzazione di opuscoli informativi, depliant , da distribuire nelle scuole e nelle abitazioni, materiale informativi per esterno e soprattutto cosa molto innovativa , che ci catalogherà nuovamente come il primo Comune in tutta la Provincia ad essere dotato di uno strumento simile: un APP scaricabile su smartphone e tablet, per avere in ogni momento informazioni sulla raccolta differenziata. Un grazie inoltre, riteniamo doveroso esprimerlo al tecnico Ing. Maria Lucia Ceravolo, che ha realizzato il progetto, ed auspichiamo che il termine del 15 Agosto come previsto nella convenzione siglata con la Regione Calabria , venga rispettato dalla nuova Amministrazione , per rendere reali queste forniture che sicuramente genereranno nella popolazione, maggiore positività a proseguire e migliorare l impegno, per un raccolta differenziata porta a porta sempre più virtuosa. In definitiva , ribadiamo la stesura di questa nota non per rivendicare stellette al merito, ma per informare la Cittadinanza di ciò che li riguarda da vicino, per un problema complesso come la gestione del ciclo dei rifiuti.