Con circolare dell’8.7 u.s. la Regione Calabria – Dipartimento Presidenza – U.O.A. Protezione Civile ha diramato la modulistica per le domande di accesso ai finanziamenti previsti dall’art.25, comma 2 lett. e) del D. Lgs. 2 gennaio 2018 e dagli artt. 3 e 4 del D.P.C.M. 27.02.2019 per gli investimenti finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico riguardante sia le strutture di proprietà privata, sia le sedi di attività economiche e produttive.
La Commissone Straordinaria del Comune di Cirò Marina comunica che, i proprietari di abitazioni private, nonché dei titolari di attività commerciali, che abbiano subito danni riconducibili alle precipitazioni avvenute nei giorni 4, 17 e 28 ottobre 2018 sia data la possibilità di accedere ai finanziamenti disposti mediante la compilazione in ogni loro parte e la sottoscrizione per le strutture private, dei modelli B – B1 – B2 – B3 – B4 e B5 (domanda di finanziamento e relativi allegati) e per le sedi di attività produttive, dei modelli C – C1 -C2 e C3 (domanda di finanziamento e relativi allegati).
Tutte le richieste di finanziamento, sia quelle per strutture private che quelle per attività produttive, dovranno essere presentate dagli interessati in tempo utile e quindi entro e non oltre il 15 agosto p.v. al Comune di Cirò Marina – Area Tecnica – Settore Urbanistica per le verifiche da parte del Comune stesso demandate al responsabile del procedimento, per la compilazione, sempre a cura del Comune, delle tabelle riassuntive (tabella B per le strutture private e tabella C per le attività produttive) e per l’inoltro dell’intera documentazione alla Regione Calabria entro il termine tassativo ed inderogabile del 7 settembre p.v.
Si evidenzia in particolare che il responsabile del procedimento, nell’esaminare le domande di finanziamento dovrà verificare:
- che i danni denunciati siano effettivamente riconducibili con nesso di causalità alle precipitazioni avvenute a Cirò Marina nei giorni 4, 17 e 28 ottobre 2019;
- che le unità immobiliari danneggiate siano conformi alla normativa urbanistica, di pianificazione territoriale di settore ed edilizia e non siano realizzate in assenza o in difformità di autorizzazioni o concessioni previste per legge;
- che i contributi richiesti abbiano le finalità di cui agli artt. 3 e 4 del D.P.C.M. 27.02.2019, con esclusione, pertanto, di pertinenze e fondi esterni nonché di beni mobili registrati;
- che le domande di finanziamento e tutta la modulistica allegata siano completate in ogni loro parte e che i dati in esse riportati siano effettivamente rispondenti al vero, pena esclusione da disporsi direttamente dal Comune.
Si sottolinea inoltre che:
- le richieste di contributo, le perizie e le relazioni già presentate, riferite a danni sia al patrimonio privato che alle attività produttive non potranno essere prese in considerazione se non riproposte con le modalità indicate nelle richiamata circolare della Regione Calabria in data 8.7.2019;
- le domande presentate non costituiscono riconoscimento automatico di contributi a carico della finanza pubblica e le spese sostenute per la loro presentazione e per la documentazione allegata restano a carico dei richiedenti.
Ordinanza Protezione Civile nr.558 del 15 novembre 2018
17306CSPC – Mod. C3 Rendic. spese sostenute
17306CSPC – Mod. C2 Dichiar. proprietario immobile
17306CSPC – Mod. C1 Perizia assev. Attiv. Prod_finale
17306CSPC – Mod. C Domanda di finanziamento Attività Produttive
17303CSPC – Mod. B5 – Rendicont. spese sostenute
17303CSPC – Mod. B4 – Delega dei condomini
17303CSPC – Mod. B3 – Dich. propr. abitazione
17303CSPC – Mod. B2 – Delega dei comproprietari