Si è svolta sabato 1 giugno 2019, presso l’Antico Granaio in Roseto Capo Spulico, la cerimonia di premiazione della XVII Edizione del Premio internazionale di poesia “Roberto Farina“, promosso ed organizzato dalla Fondazione Farina onlus. La giuria del Premio “Roberto Farina” presieduta dal Fondatore Dr. Farina, dal poeta, saggista e scrittore Dante Maffia, ha premiato il Libro di poesie ” Il Tempo dei Sentimenti ” della poetessa Calabrese di Cirò Marina Giusy Nistico’.
Il premio assegnato alla Nisticò, riguarda un importante opera d’arte.
La motivazione della giuria per la presentazione della poetessa Calabrese è la seguente: “Il Tempo dei Sentimenti ” è dichiaratamente un libro che si pone nel solco della tradizione lirica e rivendica la centralità delle emozioni, sottolineando che è prioritaria la necessità di non abbandonare le linee maestre della vita e ciò che comporta in termini di adesioni al bene.
Alcuni componimenti sono dedicati a Cirò, alla terra d’origine della poetessa, e dimostrano il suo attaccamento alle radici, sempre importanti per ogni poeta, sempre fonte inesauribile di ispirazione e esaltazione.
Giusy Nistico’ comunque è molto versata anche nel sociale ed ha molti incarichi che le permettono di conoscere da vicino i traumi e i mali di un mondo che sempre più viene bistrattato e offeso come quello femminile.
Per questi ragioni, ma anche per la sua sensibilità acuta e sempre vigile, la Giuria del Premio Internazionale di Poesia Roberto Farina, le ha assegnato il PREMIO DELLA SEZIONE DE PALO, che consiste in un un’importante opera d’arte.