La Commenda e Accademia Templare di Cirò Marina, coordinata dal Commendatore Enzo Valente, ha organizzato un viaggio nella Nobile Terra Umbra, esattamente nella città di Assisi, non a caso la sua Commenda e l’Accademia viene denominata “San Francesco d’ Assisi”, il quale lui è devoto al poverello Francesco ed è anche un Terziario Francescano dei Frati minori .
Si è svolto un Convegno con tematiche storiche sui Templari, sulle Crociate e sulla vita di Francesco. I relatori erano Il Gran Priore Paolo Corallini, il Rettore Filippo Grammauta, e il moderatore il Gran Cerimoniere dell’Ordine Luca Templari…
Sabato 19 maggio il Direttore Enzo Valente ha aperto i lavori nel monastero, e la sala convegno era pieno di persone, attratti dalla storia Templare.
C’è stato nel monastero l’intervento e la presenza della Priora Badessa Maria Stella. Il Commendatore Valente ha voluto ricordare una parte della Vita di Francesco, il quale Lui nel 1213 parte per recarsi in missione , prima in Palestina, poi in Egitto, dove incontra il sultano Melek el-Kamel, ed infine in Marocco. Uno dei suoi viaggi lo porta fino al Santuario di San Giacomo di Compostela in Spagna, ma è costretto a ritornare indietro per l’aggravarsi del suo stato di salute.
Il pensiero di Francesco era portare la Pace nel mondo e dire che Dio è uno solo , nonostante le varie Religioni che ci sono, e ha aggiunto anche l’incontro Interreligioso Ecumenico di Assisi che è stato un Evento, promosso da Papa Giovanni Paolo II, a cui hanno aderito diversi capi religiosi per pregare per la Pace, che si è svolto il 27 ottobre 1986 nella città umbra, detto questo il Commendatore Valente ha voluto sottolineare il fatto che il loro Ordine è appunto Ecumenico, racchiuso da una Fraternità Universale e non a caso tra di loro i Templari si chiamano Fratello o Sorella. Hanno partecipato a questo Convegno i soci Dell’Accademia, Cavalieri, Dame e ospiti provenienti da tutta Italia.
Domenica 19 maggio si è svolto sempre nel monastero il Capitolo Solenne della Commenda di “ San Francesco d’Assisi ” , in collaborazione col Gran Priore Paolo Corallini. Hanno partecipato al Capitolo il Gran Priore dell’Ordine, Cav. Paolo Nicola Corallini Garampi; il Gran Priore Vicario, Cav. Filippo Grammauta; I Grandi Ufficiali dell’Ordine,la Dama Donatella Merli e il Gran Cerimoniere Luca Templari ; il Balivo dell’Alta Italia Cav. Giuseppe Pavani, i Commendatori del Gran Priorato d’Italia, dama Roberta Carabelli, il Commendatore della Commenda “Matilde di Canossa” di Como e Lecco, Cav Vincenzo Cuteri, Commendatore della Commenda “Sancta Regula” di Camerino, Dama Stefania Gamberoni, Commendatore della Commenda “Primo Tenca” di Lodi,il Commendatore di Roma la dama Antonella Giannisi, il Commendatore Ettore Palucca e Cav Mauro Pesci; il Precettore Emerito Cav .Roberto Incoronato; diverse Dame, Cavalieri e Sergenti provenienti da diverse strutture territoriali Templari d’Italia.
Durante il Capitolo si è svolto la riammissione nell’Ordine del Precettore emerito fr. Roberto Incoronato, che viene intestato alla Commenda San Francesco d ‘Assisi di Ciro marina, all’ investitura Cavalleresca di Maria Puleo e dei Cavalieri Domenico Riolo e Pasquale Vatalaro I lavori sono stati svolti dal maestro delle cerimonie Alberto Domanico e della nobile Dama Maria Rosa Pugliese con funzione da Cancelliere, il fratello guardiano Cav. Luigi Cirantineo e con funzioni di maestro delle armonie musicali la Dama Amalia Manno
Inoltre il Dott. Raffaele De Giulio è stato conferito membro dell’ Ordine al merito del Gran Priorato d ‘Italia O.S.M.T.H con il grado di Cavaliere. Durante il Capitolo sono seguite le allocuzioni del Commendatore Enzo Valente, del fr. Luca templari, Gran cerimoniere Dell Ordine e fr. Filippo Grammauta Gran Priore Vicario. Ha chiuso le allocuzioni il Gran Priore Dell’Ordine il fr. Paolo Nicola Corralini Garampi, il quale ha salutato tutti i Cavalieri, le Dame, gli ospiti e il Commendatore Enzo Valente per ” L’eccellente Capitolo ” eseguito nel Meraviglioso monastero di Assisi, per la sua “Gentilezza e Impeccabile Organizzazione “.
Nella conclusione del Capitolo, si è svolta come da tradizione, presso il refettorio del Monastero, un ” Agape Fraterna ” con cibi tipici umbri, pregando e brindando sulla Fratellanza, sulla Sincerità e senza essere Ambiziosi l’uni con l altro.
Tutti i partecipanti di questi 2 eventi, ne hanno approfittato per vedere la magica città di Assisi, immergendosi nella storia delle fede cristiana e in quella dell’Italia di epoca romana e medievale, lungo percorsi che permettono di rivivere ancora oggi una ricchezza inestimabile di meraviglie architettoniche, pittoriche e naturali. Il Commendatore ha inoltre aggiunto che è rimasto Orgoglioso dei suoi soci dell’Accademia, dei Cavalieri e delle Dame, ed è sempre emozionato quando fa ritorno alla meravigliosa Assisi….e ricordando che i Capitoli sono sospesi !!!