Nasce anche in Calabria il Comitato Regionale Pancrazio FIPA-FIJLKAM: da poche settimane, infatti, è in carica il neo-gruppo dirigente al cui vertice è stato eletto, in veste di presidente, il maestro torrettano, nonché fondatore del warpedo, Giuseppe Romeo (Warpedo Pancration Torretta), affiancato dal vice presidente Francesco Cataldo Pirillo (Warpedo Pankration Cirò Marina) e dal segretario Giuseppe Bruzzese (Warpedo Pankration Bivongi). Responsabile dei tecnici è stato invece nominato Fabio Carceri (Pancrazio Cosenza) e in rappresentanza degli atleti Alexander Greco (Warpedo Pankration Cariati).
(nella foto, da sinistra Pirillo, Romeo e Morello)
Un altro importante passo, dunque, dopo lo storico accordo nel 2018, presso il Centro Tecnico federale di Crucoli Torretta, tra il presidente nazionale e mondiale del Pancrazio Athlima Fipa-Fijlkam, il maestro Italo Morello, e lo stesso Romeo (foto in basso a destra), che ha visto l’inserimento del warpedo tra le discipline della Fipa.
Un’arte marziale che ricorda le gesta dei nostri guerrieri ed atleti fin dai tempi di Milone, 580 aC.: infatti l’antica Kroton risultava tra le città più forti della magna Grecia ed i suoi atleti tra i più medagliati delle antiche olimpiadi.
Il Warpedo, disciplina tutta Calabrese, è riuscita a riportare dopo millenni i riflettori sul nostro territorio affermandosi prima a livello nazionale e poi facendosi rispettare sul campo dai suoi tenaci atleti sia in Italia che all’estero. Chi la conosce sa bene del valore etico e morale che la circonda, ovunque ci sia un corso non manca il suo contributo sociale per i nostri giovani.
Dunque non solo un metodo di difesa o un insieme di tecniche, ma un vero e proprio stile di vita!
E con la formazione del comitato e la carica importante di Presidente Regionale per il giovane maestro torrettano, sicuramente nella nostra Regione vedremo fiorire molteplici eventi per la promozione di questa innovativa arte marziale.