Una platea in calcestruzzo realizzata abusivamente è stata sequestrata dai Carabinieri forestali nella località Marinella di Isola Capo Rizzuto. L’intervento tempestivo dei militari ha impedito la prosecuzione dell’opera che era stata realizzata recentemente. Il committente dei lavori è stato deferito all’Autorità giudiziaria per abuso edilizio e violazione della normativa paesaggistica.
Una platea in calcestruzzo realizzata in un’area privata nella località Marinella, vasto comprensorio a vocazione turistica, è stata individuata dai militari della stazione CC forestale Crotone nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione degli abusi edilizi. In seguito ai riscontri effettuati presso l’ufficio comunale competente è emerso che il manufatto era stato realizzato in assenza di qualsiasi atto di autorizzazione.
La platea, estesa circa 9 m x 14 m ed elevata di 50 cm sul piano di campagna, rientra nella fascia prospiciente la costa tutelata dal vincolo paesaggistico. Essa presentava ancora le casseforme usate per il getto in calcestruzzo ed era completa delle predisposizioni per gli impianti. Dalle condizioni dei materiali rinvenuti si è potuto desumere che l’opera è stata realizzata nei giorni immediatamente precedenti la scoperta dei militari.
In seguito ad accertamenti è stato individuato l’uomo che aveva la disponibilità dell’area e che ha commissionato i lavori. Il manufatto è stato sequestrato per impedire la prosecuzione abusiva dei lavori e consegnato al committente, un pensionato isolitano di 73 anni. Esso è stato deferito all’Autorità giudiziaria per le violazioni in materia edilizia e paesaggistica.
L’attività dei Carabinieri forestali è stata volta ad orientare il comportamento dei cittadini al rispetto delle leggi vigenti e per la tutela del paesaggio costiero, anche per prevenire il consumo indiscriminato di suolo.