Il cantautore torrettano Donato Mingrone, prodotto dalla Roka Produzioni, è stato selezionato per la partecipazione alla XXII° Edizione del Festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” e già da alcune settimane è in lizza nella sezione Web Social con il suo brano “Ninna nanna in fondo al mare”.
Dedicato a cantanti e gruppi musicali emergenti, il concorso, prevede l’assegnazione del Premio Amnesty International Italia Emergenti al brano che meglio sappia interpretare e diffondere i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani. Testo e musica devono essere di propria produzione (non necessariamente inediti).
Ogni anno oltre 100 gruppi, provenienti da tutta Italia, si iscrivono alle preselezioni che portano alla scelta degli otto finalisti. Questi ultimi si esibiscono durante le serate finali del festival, nel corso delle quali una giuria specializzata – di cui fanno parte vari esponenti della stampa specializzata e addetti ai lavori provenienti da quotidiani, radio e televisione – decretano il vincitore, il quale riceve il riconoscimento dal presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.
I vincitori del Premio Amnesty International Italia Emergenti, oltre ad essere testimonial della compilation pubblicata ogni anno per celebrare la manifestazione, avranno la possibilità di realizzare, a scelta, un singolo/ep o un videoclip, che Voci per la Libertà si impegnerà a diffondere a livello nazionale attraverso i propri canali di comunicazione.
L’artista che uscirà vincente nella selezione sul web parteciperà di diritto alle semifinali del concorso e gli sarà riservato un pacchetto di servizi promozionali offerto dal MEI (Meeting degli Indipendenti).
Quest’anno il premio Amnesty 2019, categoria Big, è stato vinto da Roy Paci con il brano “Salvagente” mentre l’anno scorso nella sezione Emergenti ha trionfato la Sicilia con i Pupi di Surfaro, provenienti dalla provincia di Caltanissetta.
Donato Mingrone, due album all’attivo ed al lavoro per il suo terzo progetto artistico, è impegnato da sempre con la sua musica a promuovere e diffondere messaggi di carattere sociale, toccando tanti temi delicati di cui oggi si sente parlare spesso, di piaghe che affliggono le nostre vite e quelle degli altri, e con la musica egli spera appunto di arrivare dritto ai cuori ed alle coscienze di chi potrebbe, almeno in parte, risolvere queste problematiche.
Ma tornando alla gara on line, si può sostenere Donato con un semplice click. Basta infatti accedere alla pagina dedicata dal link https://www.vociperlaliberta.it/premioweb/web_vota.php e ascoltare almeno tre brani, dopodiché votare il brano “Ninna Nanna in fondo al mare”, per una causa più che nobile. E’ possibile votare ogni giorno, fino a mercoledì 10 Aprile alle ore 14:30.
Sostenere un bravo artista di casa nostra non costa proprio nulla.