Chiude al secondo posto questo 2018 ormai alla fine, la Fidelis Volley di mister Luca Scandurra, con l’ennesimo successo esterno, il quinto stagionale, stavolta al Palacolor di Pellaro, contro una buona Virtus Stella d’Oro che pure si aggiudica il primo set, ma poi nulla può contro le attuali vice-capolista, capaci, da par loro, di ribaltare il risultato per l’1-3 finale.
Alle padroni di casa, nel match di sabato 22, ultimo prima della sosta, non sono bastati i punti di Burduja e Lutri e le buone ricezioni di Moscato per evitare l’ennesima sconfitta in campionato, mentre dall’altra parte gli attacchi di Sposato, Petruk, Sgherza e Malena hanno fatto la differenza.
La cronaca racconta di un primo set dove le locali, con gli attacchi di Burduja e il servizio vincente di Cilea si portano sul 6-2. Ospiti che cercano la risposta e si portano sul 10-9 grazie agli attacchi di Sposato e Sgherza, poi, dopo il timeout chiamato dalla formazione di casa, è nuovamente la Virtus Pellaro a prendere in mano le redini del gioco portando il parziale sul 15-10, per poi allungare fino al 21-16. Per le ospiti, arrivano i punti di Sposato, Sgherza e Malena e la buona prestazione del Libero di squadra Carla Lettieri., ma Pellaro si porta al punto del set point con Canale e il parziale va sul 24-22, per poi fissare con Burduja il primo set sul 25-22.
Seconda frazione che inizia in maniera praticamente opposta: ospiti che si portano subito in vantaggio e padroni di casa che provano ad accorciare ma invano, visto gli attacchi di Sposato, Sgherza e Petruk portano subito il parziale sul 12-23; poi è proprio Sposato a chiudere definitivamente il set sul 13-25.
Terzo tempo con la Virtus che rientra bene in campo ed allungano sul 5-1 ma sono raggiunte dalla Fidelis al 10-10 e poi superate con il parziale di 12-14, complice una scatenata Malena. E dopo il momentaneo pari del Pellaro, le due squadre lottano punto su punto fino a che sul 19-19 è il Torretta a portarsi sul 20-22 con i punti di Sgherza, fino al finale di 22-25.
Il quarto set è un senso unico totale: ospiti che prendono in mano la situazione e iniziano a mandare giù punti su punti. A metà tempo Burduja è costretta ad uscire per infortunio alla caviglia e al suo posto entra la giovane Aquilino. E qui ha terra libera la Volley Torretta che inizia ad attaccare con le solite e chiude il set sul 10-25 grazie al punto di Sgherza.
La classifica di fine anno, quindi, vede la Marafioti Sport, vittoriosa sulla Mastria Stella Azzurra, chiudere al primo posto a 35 punti, uno in più della Fidelis dei presidenti Capalbo e Scigliano, mentre anche la Gerardo Sacco Crotone (31), vittoriosa in casa con la Costa Viola, riesce a superare quota 30 e restare agganciata al trio di testa.
Ora meritate vacanze per tutti ed alla ripresa, in piena Epifania, le torrettane riprenderanno la marcia proprio in casa, ospitando la Bioresolve Avolio (nona a 18 punti), mentre la capolista Marafiori andrà a far visita alla Costa Viola Volley (attualmente sesta a quota 21) e la Gerardo Sacco, al Palakrò attenderà la Amario Bizantino Rossano (terzultima a 7 punti).