I Carabinieri forestali hanno individuato nei giorni scorsi un automobilista che sceso dalla propria autovettura aveva gettato incurantemente rifiuti in un’area della zona industriale in via Donegani a Crotone. L’uomo è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.
Approfittando forse dell’evenienza, purtroppo abbastanza diffusa, che nell’area erano stati abbandonati altri rifiuti, l’uomo si era fermato con la propria automobile e aveva scaricato, ai margini della strada pubblica, buste contenenti rifiuti solidi urbani e residui dell’attività demolizione di elettrodomestici. Un’operazione reputata evidentemente quasi normale, considerata la disinvoltura con la quale è stata realizzata. L’abbandono di rifiuti, tuttavia, veniva ripreso fortuitamente da un cittadino che si è premurato di informare e consegnare le riprese fotografiche ai carabinieri forestali della stazione Crotone. Essi dopo un rapido accertamento, attraverso la targa dell’’autovettura, sono riusciti a risalire al responsabile che intanto si era fermato in città per attendere ad altre incombenze.
L’uomo, un cinquantanovenne nato a Crotone ma residente a Scandale, è stato deferito alla Procura della Repubblica per getto pericoloso di cose. Gli è stato elevato anche un verbale amministrativo di 600 € per abbandono di rifiuti speciali sul suolo, ai sensi del testo unico ambientale dlgs 152/2006.
Si ha motivo di ipotizzare che diversi cittadini provenienti da paesi interni dove è in atto la raccolta differenziata dei rifiuti, trovandosi ad andare a Crotone, preferiscano abbandonare – per indolenza e noncuranza – i propri rifiuti indifferenziati in città dove non è stata ancora attivata la raccolta differenziata.
Si spera che l’azione repressiva realizzata possa servire per prevenire, o quantomeno tamponare, comportamenti non rispettosi dell’ambiente e del decoro urbano.