ASD VOLLEY TORRETTA – COSTA VIOLA VOLLEY 3-1
(25-17 / 22-25 / 26-24 / 25/20)
FIDELIS TORRETTA: Malena (cap.), Sergi, Da Silva, Drago, Sposato, Sgherza, Lettieri, Gangale, Stasi ((libero); All. Scandurra Luca.
COSTA VIOLA VILLA S.GIOVANNI: Chirico (cap.), Marcello, Arinze, Nava, Ambrosio, Vazzana, Verduci, Balante, Porticelli, Cangemi (libero); All. Neri Andrea.
ARBITRI: Scalzo Luca e Giampà Giovanna di Catanzaro
CRUCOLI TORRETTA – Contro un a Costa Viola fino a quel momento imbattuta, domenica scorsa, 4 novembre, tra le mura amiche del Palapicasso, la Fidelis Torretta ha centrato la quinta vittoria consecutiva (su cinque gare disputate) che le consente di mantenere in solitaria il primo posto del girone unico calabrese di serie C ed addirittura giocando nel primo set la migliore frazione della stagione sciorinando un gioco capace di annientare la coriacea formazione ospite.
Le neroverdi reggine hanno avuto il merito di saper incassare l’avvio sfavorevole e di rilanciare la propria azione con ritrovata efficacia nel secondo periodo, il quale scorre inizialmente su due break, il primo sul servizio di Ambrosio ed il secondo sulla battuta di Sergi; poi, sul 12 pari, inizia un testa a testa in cui si esaltano tutte le atlete in campo con un ottimo spettacolo per il pubblico presente e l’inserimento della giovane Verduci risulterà determinante per la conquista del set da parte della Costa Viola.
Purtroppo accade anche che nella terza frazione, sul punteggio di 3-3, il gioco si ferma per ben otto minuti a causa di una serie di accese discussioni tra le due panchine scatenate da futili motivi che lo stesso presidente Scigliano ha così spiegato dopo partita: “In questi anni abbiamo fatto fronte a tante situazioni spiacevoli ed al limite dei regolamenti, partite giocate in impianti vetusti, spogliatoi sporchi e/o inagibili, docce fredde. Oggi la difficoltà l’abbiamo avuta noi: una goccia d’acqua che, penetrando dal tetto, bagnava una porzione di campo ampiamente lontana dalla linea di fondo del rettangolo di gioco. Su questo ho percepito un atteggiamento strumentale dell’allenatore ospite, protagonista di plateali proteste e continue interruzioni del gioco che mi hanno innervosito oltremodo. Di conseguenza, ho compiuto un gesto sbagliato ed ingiustificabile nei confronti del Sig. Neri, me ne scuso con lui e con la società Costa Viola Volley e spero di poter chiarire quanto prima l’accaduto”.
Comunque, alla ripresa del match, le due squadre si confrontano in maniera ancora più intensa, con Torretta sempre avanti e Costa Viola tenacemente aggrappata al risultato. Addirittura le reggine rimontano anche sul punteggio di 24-21 costringendo Malena e compagne a tirare fuori tutta la loro classe per avere ragione delle avversarie.
La quarta ed ultima frazione è caratterizzata dal +5 delle giallorosse sul 9-8 che spezza le ultime resistenze delle reggine.
In serata il comunicato stampa della società nel quale “in espresso riferimento ad affermazioni facilmente desumibili dai social,” comunicava che “chiunque diffami la società o i suoi tesserati dovrà risponderne nelle sedi opportune.”
La classifica, come dicevamo, si presenta oggi con la Fidelis Torretta al comando a punteggio pieno (15), seguita, a stretto giro, dalla Marafioti Polistena (14), vittoriosa in casa della AVB Kermes di Spezzano Albanese, e dalla Gerardo Sacco Crotone vittoriosa sul fanalino Senzation Gioiosa (ancora a zero); a quota 11 la Biesse Lamezia (successo da due punti contro la Virtus Stella d’Oro di Pellaro) ed a 9 un terzetto composto da Costa Viola, Pallavolo Paola (vittoriosa a San Lucido) e AVB Kermes.
Domenica prossima le Torrettane ospiteranno la Volley Cosenza.