Punto di situazione questa notte in Prefettura, in sede di C.C.S sulla complessiva situazione della provincia di Crotone che, come noto, da mercoledì è interessata da avvisi di condizioni meteo avverse, emessi dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dalla Regione Calabria, di elevata criticità per rischio idrogeologico.
Nel corso dell’incontro è stato analizzato il quadro conoscitivo sia dell’andamento previsionale sulle condizioni meteorologiche – che confermano, con il bollettino emesso questo pomeriggio, intense perturbazioni anche per le prossime ore – sia la complessiva situazione dei disagi segnalati e dei potenziali rischi, si è disposto che restino necessariamente al massimo livello di allerta i livelli di guardia in tutti i comuni della provincia. Anche le Forze dell’Ordine e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco mantengono alta la vigilanza su tutto il territorio provinciale.
Particolare attenzione è stata riservata ai territori di Cirò Marina e di Strongoli dove sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco e lungo la statale n. 106 chiusa durante la notte al traffico all’altezza di Torre Melissa per smottamenti di fango e presenza di detriti sulla carreggiata, circostanza che ha provocato anche sbandamenti di auto in transito. L’Anas e la Polizia stradale prontamente intervenute hanno effettuato durante la notte interventi, in quel tratto, per consentire la rapida riapertura della strada in entrambi i sensi di marcia. In ogni caso, si consiglia agli automobilisti in transito lungo quell’arteria e particolarmente nel tratto dal Km 262 – 276 di procedere con cautela.
Sebbene non si sono evidenziate, al momento, altre situazioni di particolare criticità, massima resta l’attenzione riservata al controllo del territorio e del livello del fiume Esaro, costantemente monitorato nel loro andamento idrometrico.
La Prefettura continuerà, attraverso la propria unità di crisi, a monitorare costantemente la situazione per tutta la giornata.