Forse stanchi, ma con il cuore, speriamo, pieno di consapevole partecipazione, dopo la breve, ma significativa marcia che li ha portati dall’area portuale in Piazza Diaz, le centinaia di aderenti alla marcia di beneficenza in favore della Susan G. Komen di Roma, presieduta dal primario di oncologia senologica, prof. Masetti, hanno potuto ascoltare le parole del dott. Girimonte che ha illustrato le cause, i progressi e soprattutto quanto va messo in atto per prevenire l’insorgere di questo inesorabile cancro che negli ultimi mesi ha colpito anche alcuni nostri concittadini, noti e meno noti.
Un grazie soprattutto è stato rivolto alla promotrice dell’evento, Caterina Guarascio, che facendo rete con diverse associazioni locali e tanti cittadini sensibili all’evento, ha così inteso sensibilizzare la comunità locale e non solo e rivolgere così un pensiero a chi non più con noi ma soprattutto alle tante donne affinché mettessero in atto, con maggiore “amor proprio”, esami preventivi e corretti stili di vita per prevenire l’insorgere di questa “perfida” malattia.
Un grazie naturalemente è stato rivolto dalla stessa Caterina Guarascio “a chi ha creduto in questo progetto, a tutti quelli che hanno collaborato sin dall’inizio consentendo di realizzare l’evento, dai singoli cittadini, alla stessa Pro Loco che ha fornito il supporto logistico, agli Alma Sabor per il loro contributo musicale, alla Collega Stefania Leotta venuta in rappresentanza di Strongoli, alle altre Colleghe di Cirò Marina, al personale del Tribunale e degli uffici del Giudice di Pace di Crotone e di Cirò, al Commissario del Comune di Cirò Marina, Girolamo Bonfissuto per la sua estrema sensibilità, all’equipe medica del Reparto di Oncologia di Crotone, presente con il Dottor Girimonte per l’importantissimo intervento.
Inoltre a Giovanna Abbruzzino e ai giornalisti di Krimisa TV, a Domenico Guarascio, Francesco Guarascio, Maria Carmela Capalbo, Maria Carmela Pirillo, mamma Ida Fuscaldo e papà per il supporto, a zia Dina Guarascio presente nonostante il suo grandissimo dolore, ai miei amici che sono attivi in ogni circostanza a tutti i partecipanti e alla sua migliore amica, Caterina, Funaro per essere sempre al suo fianco in ogni circostanza della sua vita.” Come dicevamo, l’incasso della raccolta verrà devoluto all’Associazione Susan G. Komen Italia che ogni anno promuove la marcia della salute a Roma e non solo.