CASTROVILLARI – Esordio vincente per la Fidelis Torretta, che nella prima gara del girone B di Coppa Calabria, s’impone sul parquet di Castrovillari con un netto 3 a 0 sulle locali della Bioresolve Avolio.
Un ottimo inizio di stagione per la compagine di coach Scandurra (foto sotto) che, dopo le amichevoli di settembre, si misura nel primo impegno ufficiale della stagione, in trasferta, conquistando con personalità il punteggio pieno.
L’avversario richiede comunque il massimo impegno e la totale concentrazione: l’Avolio conferma, infatti, la capacità di rinnovarsi mantenendo alto il livello tecnico.
Così, nella gara di sabato scorso, dopo un avvio vincente, sull’1-4 la panchina rossonera chiama time-out ed alla ripresa del gioco, anche per effetto dell’insidioso servizio di Garineo, le locali riacciuffano la parità nel punteggio.
La gara è piacevole ed equilibrata, alla regia lucida di Sergi che innesca con continuità le proprie attaccanti, le locali rispondono con le conclusioni di Biscardi ed i centimetri di Prackova; il Torretta mette in mostra, complessivamente, una varietà di soluzioni offensive ed una compattezza che consentono un gioco fluido ed una difesa organizzata.
L’equilibrio del set si spezza per effetto delle conclusioni di Da Silva e Malena che “spaccano” la difesa avversaria nei momenti topici, le giallorosse possono contare sul dinamismo di Sgherza e sull’ottimo rendimento di Lettieri che sfodera una prestazione importante.
I successivi parziali ripropongono i temi del primo set, giallorosse avanti nel punteggio anche per la crescita di Sposato e Drago, mentre la Bioresolve rimane tenacemente ancorata al match; in conclusione, una gara significativa dalla quale entrambi i tecnici potranno trarre utili indicazioni per il futuro prossimo.
In casa giallorossa c’è soddisfazione per aver ben cominciato e per aver sfatato il “tabù” Castrovillari (sei sconfitte nei sei precedenti confronti): la squadra dimostra consapevolezza nei propri mezzi e nella necessità di prepararsi al massimo per un campionato difficile ed equilibrato come quello alle porte.
In riferimento alla Coppa Calabria, già mercoledì arriva l’impegno in quel di Spezzano Albanese contro la formazione di coach Pellegrino che si è imposta per 3-0 a Rossano: si profila, dunque, una partita determinante ai fini della conquista della prima posizione nel girone di qualificazione.
IL TABELLINO DELLA GARA
BIORESOLVE AVOLIO CASTROVILLARI – FIDELIS VOLLEY TORRETTA 0-3
(21-25 / 21-25 / 23-25)
BIORESOLVE AVOLIO CASTROVILLARI: Graziano D. (cap.), Botta, Biscardi, Prackova, Gazineo, Graziano L., Festa, Gioia, Rubino, Armentano (libero); All. Graziano Alberto.
FIDELIS VOLLEY TORRETTA: Malena (cap.), Sergi, Da Silva, Drago, Sposato, Sgherza, Rossano, Stasi (libero 1), Lettieri (libero 2); All. Scandurra Luca
ARBITRO: Mazzuca Gaetano di Rossano.