Da Sindaco potrei elencare infiniti provvedimenti e risorse che la Regione Calabria ha messo in pratica verso i Comuni calabresi, e da Segretario di Partito per la visione tutta proiettata al futuro che il Presidente e la sua Giunta hanno saputo dare nel corso di questi 4 anni. Dalla valorizzazione dei Borghi agli investimenti sui Porti, dalle risorse individuate per la depurazione agli interventi sulla erosione costiera, dagli interventi sulla messa a norma delle scuole alla messa in sicurezza del territorio attraverso i bandi del dissesto idrogeologico, dalla riapertura dell’Aeroporto di Crotone all’avvio dei lavori di elettrificazione della ferrovia ionica. Un lavoro che non può subire interruzioni ma che chiama ognuno di noi a continuare su questa strada di sviluppo per la Calabria e i calabresi.
Tutti sappiamo e ricordiamo la situazione ereditata dalla precedente Giunta regionale, quanto accaduto in questi 4 anni ha permesso alla nostra Regione non solo di ripartire ma anche di programmare una serie di risorse mettendoci al riparo da perdite di fondi ed ulteriori ritardi. Ciò che dico è testimoniato dal dato che emerge sull’utilizzo delle risorse UE a disposizione della Calabria (oggi l’utilizzo dei fondi arriva al 65%) e dei numerosi Bandi attivi nonché quelli in programma e di prossima apertura.
E’ impensabile qualsiasi tentativo di bloccare questo trend di crescita che porterà negli anni lo sviluppo tanto sperato, ne possiamo rallentare, non ce lo possiamo permettere. Per questo manifesto tutta la mia soddisfazione personale che il Presidente Oliverio abbia accettato questa grande sfida, che insieme necessariamente dobbiamo portare a termine.
Infine propongo ai colleghi Sindaci della Provincia di Crotone una assemblea dei Sindaci che abbia come unico obiettivo quello di programmare e fare fronte comune, insieme al Presidente Oliverio, sugli interventi futuri da intraprendere sul nostro territorio. Affinché dallo sforzo di tutti possa nascere quella Calabria che tutti noi auspichiamo da tempo.
E’ quanto afferma il Sindaco di Melissa e Segretario Partito Democratico Federazione di Crotone.