ASD Serralonga Pertina: Aiello, Giudice, Pellegrino E., Sposato (C), Stumpo S., Stumpo W., Barone, Pellegrino A., Donnis, Cozzolino. Allenatore: Sena
ASD Pirossigeno Città di Cosenza: Gervasi, Casella; Naccarato, Chiappetta A., Riconosciuto, Gerbasi, Monterosso, Galiano, Chiappetta R., Ceraldi; Colombo, Savuto. Allenatore: Mendicino
Arbitri: Barcio Maurizio e Vieytes Ettore di Cosenza
Marcatori:
– p.t.: 6′ Monterosso, 8′ Chiappetta R., 16′ Naccarato, 28′ Chiappetta A.
– s.t.: 4′ Riconosciuto, 7′ e 20′ Monterosso; 23′ Ceraldi, 27′ e 28′ Galiano.
Cronaca: L’inizio della Coppa Italia di Calcio a 5 da ufficialmente il via alla stagione sportiva 2018/2019. La
Pirossigeno Città di Cosenza è impegnata in trasferta, presso il Centro Sportivo “Roselli” di Acri contro il Serralonga Pertina, squadra di Serie C2.
Primo impegno ufficiale, dunque, e c’è subito voglia di fare sul serio. L’avvio è nelle mani dei rossoblù che premono con insistenza e riescono a portarsi su doppio vantaggio grazie all’uno-due targato Monterosso, vincitore della Coppa Italia edizione 2017/2018, e Chiappetta R. Gli acresi, sospinti dal pubblico, provano a riaprire la partita ma i rossoblù rispondono ed in rapida successione ecco arrivare prima lo 0-3 di Naccarato, poi il palo di Chiappetta R. mentre le conclusioni di Riconosciuto e Naccarato vengono respinte dal portiere locale. Nulla può però l’ottimo Aiello quando al 28′ Riconosciuto premia l’ottimo inserimento di Chiappetta A. che sigla lo 0-4. Si riscatta un minuto dopo il giovane portiere deviando sulla traversa il tiro di capitan Galiano.
I rossoblù vogliono chiudere la partita e nella ripresa, dopo il palo su punizione di Chiappetta A., ecco arrivare le reti di Riconosciuto e Monterosso inframezzate dall’ennesimo palo, questa volta colpito da Chiappetta R. Il caldo e i carichi della preparazione iniziano a farsi sentire nelle gambe dei cosentini, provano ad approfittarne i ragazzi di mister Sena con Sposato e Pellegrino E. ma Gervasi è sempre attento. Al 20′ arriva la tripletta personale di Monterosso, al 23′ è il neo entrato Ceraldi a realizzare lo 0 a 8 con un preciso diagonale. A tre minuti dal termine finalmente si sblocca anche capitan Galiano: prima realizza in mischia poi con un preciso tiro libero realizza lo 0-10. Durante il recupero il Serralonga Pertina potrebbe realizzare la rete della bandiera con Pellegrino A. ma il suo tiro termina sul palo. Buono l’esordio dei due giovani Colombo e Savuto.