Oltre trenta le aziende che hanno partecipato all’evento , fra queste, le cantine più importanti del territorio, circa quindici, e tanti produttori agroalimentari, dal miele, ai patè , ai salumi , formaggi, liquori, conserve, dolci tradizionali, e persino lumache. Una esposizione ricca, di bontà calabresi a km zero, letteralmente presa d’assalto dai tantissimi visitatori presenti. Non è mancato come ormai consuetudine anche l’area dedicata all’artigianato tipico , con oltre 10 stand allestiti. Tanti i Wine lovers che hanno potuto apprezzare i migliori marchi e le migliori produzioni vinicole del Cirò e del Melissa, grazie anche, alla preziosa collaborazione del personale Iat che coordinava gli ingressi e spiegava come fare per assaggiare tutti i prodotti. Ospiti d’onore della serata, gli “Amakorà”, una band composta da un gruppo di giovani ragazzi originari della provincia di Vibo Valentia che, partendo dall’amore per la propria terra e conoscendo il valore che la Calabria racchiude nelle sue tradizioni, nel 2011 hanno deciso di formare un gruppo che interpreta brani tramandati a voce dagli anziani e rielaborati.
Già vincitori del Kaulonia Tarantella Festival ed oggi in forte ascesa sul panorama delle band che propongono e rivisitano la migliore tradizione etnico popolare Calabrese. Molto apprezzato il brano frutto del loro ultimo lavoro discografico “Pe’ Tia “ a cui la Piazza a tributato scroscianti applausi richiedendone a gran voce il Bis. Grande soddisfazione per l ottima riuscita della serata a margine è stata espressa dal Presidente dell’ Associazione Amici del Palio da Ruga , Antonio Ciraulo il quale ha dichiarato: da più anni proponiamo questo evento che riscuote sempre più successo ed apprezzamento, testimonianza ne sono le tante aziende che partecipano e soprattutto il pubblico presente.
Ringrazio a nome di tutta l’Associazione l’ Amministrazione Comunale per il sostegno, la fiducia e la vicinanza. Comunico con soddisfazione che gli incassi derivanti da questa manifestazione, vengono devoluti per finalità sociali e per l’organizzazione della prossima Edizione del Palio che si svolgerà nel mese di Marzo 2019. Molto soddisfatto anche il Presidente Provinciale dell’Apz Crotone Francesco Barretta, per la qualità elevata dei prodotti presentati, specchio coerente di un territorio che in questo ambito sta facendo passi da giganti , e che ha davanti ancora enormi margini di crescita.
Ottima riuscita, quindi, per una serata che rimane fra le più importanti dell’Estate Melissese.