Venerdì scorso a San Giovanni in Fiore (CS) si è svolta la prima puntata delle selezioni regionali per il concorso musicale Sanremo Rock che da 32 anni lancia nel panorama musicale proposte del calibro di Ligabue, Avion Travel, Tazenda, Mario Venuti e tantissimi altri. L’organizzazione calabrese a cura della Giuseppe Pipicelli Promozioni assieme alla giuria di esperti hanno scelto il gruppo del marchesato crotonese Statale 107 Bis per portare l’energia e la complessità della nostra terra sul palco delle prefinali nazionali nella 5 giorni in provincia di Imperia.
I suoni e i racconti di Nello Chinni (batteria), Rosario Bonofiglio (percussioni), Gustavo Tigano (voce), Alessandro Facente (tromba), Giuseppe Tavernese (sax), Giuseppe Aiello (chitarra), Salvatore Locanto (basso) Marco Locanto (tastiere) hanno tanto convinto che il giurato Emilio Arnone, regista cosentino, utilizzerà la musica degli otto crotonesi sulle sue immagini per farne un videoclip “l’energia del gruppo e le immagini che suscita sono tanto forti che il video si farà da solo” con queste parole è stata data la bella notizia in diretta.
Non si arresta la serie positiva per la Statale, iniziata lo scorso anno con la collaborazione per la compilation Voci per La libertà di Amnesty International e proseguita questa primavera con la vittoria di concorsi regionali di rilievo/ come il Roccella Rock ed il Sila Music Contest.
Nell’anno che viene arriverà il nuovo disco e di sicuro non mancheranno le sorprese, intanto, il consiglio per gli amanti della buona musica è non perdersi il loro ultimo lavoro “Muri Mutii” che dopo il debutto patrocinato^ dal MEI (Meeting Etichette Indipendenti) è stato rilasciato per il download e l’ascolto gratuito sulle principali piattaforme.
Per chi volesse ascoltarli dal vivo, sulle loro pagine social è possibile vedere tutti gli appuntamenti del loro nutrito tour estivo, buona estate e buon ascolto.