Il bilancio è più che positivo, afferma Maltese, in primis per l’aumento notevole delle presenze, aumento provato dall’aumento dei consumi idrici e l’aumento del conferimento dei rifiuti. Confortati Inoltre anche dai dati provenienti dalle strutture ricettive ed extraricettive che hanno confermato un numero maggiore di prenotazioni, nel periodo osservato.
Il trend positivo, continua l’Assessore Maltese, è il frutto di un lavoro, a 360°, su tutto il territorio. Un lavoro pianificato e curato nei dettagli che ha come obbiettivo dare una visibilità positiva al Comune di Melissa. La Bandiera Blu e la Bandiera Verde sono la dimostrazione che c’è la volontà di mantenere alto lo standard turistico. Ma questi due importanti riconoscimenti sono il punto di partenza della programmazione estiva, una programmazione che tiene conto della diversità dell’utenza. Basti pensare alla “Dog Beach”, la spiaggia riservata agli amici a 4 zampe e quella di Torre Melissa risulta essere l’unico tratto di costa nel raggio di 100 chilometri ad offrire questo servizio. C’è poi l’attenzione verso chi ama praticare sport, quest’anno infatti sono state aperte le strutture sportive comunali, i campi da tennis a Melissa e Torre Melissa, ed i campi da calcetto sia nella frazione ma anche e soprattutto nel capoluogo. Il lavoro sinergico con le attività commerciali e con le attività turistiche hanno dato una marcia in più a quello che già risultava essere un ottimo piano estivo. Tutti i commercianti, infatti, hanno accolto in modo positivo le proposte dell’Amministrazione rendendo così, maggiormente fruibili i servizi offerti. L’apertura pomeridiana dei negozi ne è un esempio, i turisti, infatti, possono godere dello splendido mare fino a sera con la certezza di potersi dedicare allo shopping anche in tarda serata. L’ampliamento, poi delle aree di parcheggio ha notevolmente alleggerito lo stress collettivo e al contempo ha favorito l’accesso alle zone dedicate al passeggio come il lungomare e il Viale delle Palme, reso ancora più suggestivo dalle illuminazioni ornamentali.
Notevole anche l’impegno delle Associazioni Culturali, tutte nessuna esclusa , che contribuiscono a rendere più piacevole la vacanza e in alcuni casi offrono anche un ottimo servizio agli stessi residenti, come ha fatto l’Associazione “Suoni e Note” che ha organizzato un Campus estivo arricchito dai laboratori didattici e musicali.
L’Assessore Maltese sottolinea, poi, l’attenzione che si ha nell’accogliere il turista. A questo scopo sono stati aperti i due punti IAT, a Melissa nel pieno centro storico ed a Torre Melissa, adiacente alla Chiesetta del Carmelo, due uffici ai quali i turisti possono rivolgersi tutti i giorni, di mattina e di pomeriggio, sia per avere informazioni riguardanti il programma in corso e le maggiori attrattive locali, sia per usufruire di alcuni servizi come il noleggio di biciclette.
Come detto all’inizio, conclude Maltese, dietro alla stagione estiva, c’è un lavoro sinergico e collegiale, a tal scopo ringrazio tutti i colleghi consiglieri ed Assessori , ed il Sindaco naturalmente che quotidianamente , ognuno per le proprie competenze si impegnano per la buona riuscita. L’attività amministrativa abbraccia ogni settore e ambito locale, poiché il Comune di Melissa punta alla crescita e, consapevole delle proprie potenzialità turistiche, lavora intensamente affinché ogni anno si migliori, infondendo positività e fiducia in chi vuole investire sul territorio, ne sono la prova le nuove attività commerciali che aprono ogni anno e il lavoro delle attività esistenti, per aumentare i servizi offerti. Da rilevare altresì, afferma orgogliosamente Maltese, che quasi tutte le strutture ricettive offrono i servizi in spiaggia, segno che nessuno vuole rimanere indietro ma al contrario essere in prima fila per la crescita del paese.
Un grazie speciale Maltese, in definitiva lo rivolge alle Forze dell’’Ordine: Carabinieri , Polizia Locale e Capitaneria di Porto , con il loro costante e impeccabile servizio , garantiscono sicurezza nelle strade e in mare.