Organizzato dalla ASD Sport Center Morello di Brindisi, alla manifestazione la rappresentativa calabrese era composta da otto atleti provenienti da tre scuole di Warpedo della nostra regione, tutte del crotonese, la Martial Arts Romeo di Crucoli Torretta, la Warpedo Cirò Marina e la Warpedo Torre Melissa, ed accompagnati dal Direttore Tecnico Nazionale, Giuseppe Romeo (di Crucoli Torretta) e dall’Istruttore Nazionale, Francesco Cataldo Pirillo (di Cirò Marina).
Il team era partito alla volta della località pugliese un giorno prima, in modo da presentarsi con calma e rilassati all’evento di apertura, domenica 8 aprile, visto l’enorme importanza della competizione, nella quale si assegnava il titolo di Campione d’Italia 2018/2019.
Oltre a questo importante traguardo, la gara serviva anche a selezionare i migliori atleti che avrebbero poi rappresentato l’Italia agli Europei di Pancrazio, in programma dal 15 al 17 giugno a Durazzo, in Albania.
Ed i nostri giovani conterranei fin da subito hanno evidenziato le proprie capacità tecniche, vincendo quasi tutti i combattimenti: basti dire che su otto atleti, ben sette si sono portati a casa il titolo di Campione d’Italia, dando lustro e prestigio alla nostra regione ed in particolare alla provincia di Crotone. Molti sono stati gli apprezzamenti di stima sia da parte del presidente Nazionale, Italo Morello, che dai vari tecnici ed istruttori presenti all’evento.
Ricordiamo che da gennaio 2018 il Warpedo, grazie all’accordo tra il fondatore Romeo e il presidente della FIPA, Italo Morello, è entrato ufficialmente tra le discipline del Pancrazio, pur sempre mantenendo i suoi valori e il suo codice etico e marziale.
Il Pancrazio a sua volta è una disciplina riconosciuta dal Coni e praticata anche dall’esercito Italiano, in particolare dal gruppo dei Paracadutisti della Folgore, motivo in più per i nostri giovani di impegnarsi e di rappresentare la nostra terra anche nei gruppi sportivi militari.
Se buon sangue non mente dalla parte nostra scorre nelle vene il sangue degli antichi lottatori crotoniati, che nella specialità della lotta non avevano rivali, tanto da far dire al geografo e storico greco Strabone (ante 60 a.C. – 24 d.C.): “l’ultimo dei Crotoniati vale più del primo tra i Greci”.
Onore e fiducia, dunque, a questi nostri giovani atleti che in silenzio, con disciplina e passione, portano avanti nobili ideali di sport e che di certo li renderanno ancora più forti e determinati nella vita di tutti i giorni.
Di seguito i nomi ed i risultati:
A.S.D Martial Arts Romeo (Warpedo Torretta), m° Giuseppe Romeo
Specialità Pancrazio Athlima (Combattimento)
Greco Alex cat 60 kg (senior)
Morrone Giulia cat +70 kg (senior) 1° classificato
Sestito Luana cat 50 kg (speranze) 1° classificato
Arcuri Giuseppe cat 65 kg (speranze) 1° classificato
Specialità Polydama, difesa personale a coppia
Greco Alex cat 60 kg (senior) 1° classificato
Sestito Luana cat 50 kg (speranze) 1° classificato
A.S.D Warpedo Cirò Marina, Istruttore Nazionale Francesco Cataldo Pirillo
Specialità Pancrazio Athlima (Combattimento)
Aloe Gianluca cat 70 kg (speranze) 1° classificato
Affatato Luigi cat 55 kg (speranze) 1° classificato
Cinefra Nicola cat 45 kg (speranze) 1° classificato
A.S.D Warpedo Torre Melissa, Istruttore Nazionale Francesco Cataldo Pirillo
Specialità Pancrazio Athlima (Combattimento)
Gabriele Pasquale cat 50 kg (cadetti) 1° classificato