Studenti in Comune per il progetto alternanza scuola lavoro. I ragazzi della IV A dell’Istituto Tecnico Economico Don Milani, da ieri e fino al 30 Giugno prossimo, per tre volte a settimana saranno negli uffici comunali accanto a dirigenti, funzionari e Amministratori, per apprendere tutto ci che è la gestione amministrativa e burocratica dei servizi. Vedendo in concreto ciò che studiano sui banchi di scuola.
L’iniziativa è stata avviata ieri, (lunedì 7 maggio) dopo la sottoscrizione, nelle settimane scorse, della convenzione tra l’Istituto e il Comune di Crosia – Assessorato alla Pubblica Istruzione, che ha garantito anche la disponibilità dello scuolabus per il trasporto dei 16 giovani.
Un percorso formativo che potenzia l’autonomia scolastica – dichiara l’Assessore al ramo Graziella Guido – qualifica l’offerta formativa, e agisce per la forte valenza orientativa e come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica. Ma che avvicina anche i ragazzi al mondo delle Istituzioni e della pubblica amministrazione. Per questo abbiamo aderito immediatamente e con entusiasmo a questo interessante progetto che vedrà i ragazzi impegnati nei diversi ambiti e settori in cui è suddiviso un Ente Locale imparando in prima persona cosa significhi lavorare all’interno della macchina amministrativa. Un merito, questo, che va attribuito alla normativa “alternanza scuola\lavoro” inserita nel pacchetto della “Buona Scuola”
Tante le attività che i ragazzi avranno modo di imparare a svolgere guidati dagli “addetti ai lavori”, dirigenti e dipendenti comunali, e accompagnati dal tutor interno, funzione strumentale, nonché docente di discipline giuridiche dell’Istituto Don Milani, Caterina Urso. Già nel corso della prima giornata, infatti, hanno visitato tutti gli uffici e conosciuto i dirigenti dei settori, il Segretario comunale e gli Amministratori.