Sabato 14 aprile 2018, alle ore 17.00, a Cassano allo Ionio (Cosenza), presso la Sala convegni del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, si terrà un incontro sul tema I tesori artistici dei musei diocesani d’arte sacra della Sibaritide.
Interverranno: Adele Bonofiglio, direttore del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide; Franco Liguori, presidente SIPBC Onlus – Sezione Calabria; Lucia Lojacono, direttore Museo diocesano di Reggio Calabria, I musei diocesani di Calabria: identità e prospettive; Cecilia Perri, vicedirettore museo diocesano e del Codex – Rossano, Il Museo Diocesano e del Codex di Rossano. Dal museo al territorio e Ludovico Noia, storico dell’arte, Il Museo Diocesano di Cassano allo Ionio: arte e storia.
L’iniziativa, realizzata dalla SIPBC – Calabria in sinergia con il Polo Museale della Calabria, ha l’obiettivo di evidenziare le tante opere d’arte custodite nei musei diocesani della Sibaritide; su tutte citiamo il celeberrimo Codex Purpureus Rossanensis.
Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon.
Continua l’opera divulgativa e altamente meritoria della SIPBC Onlus(Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali) sezione Calabria. Il nostro immenso patrimonio artistico, storico e culturale merita questi incontri e questi seminari. I calabresi devono sapere che le potenzialità di questa terra sono davvero illimitate ma, ancora oggi, poco conosciute e valorizzate. Si spazia dai musei (orientativamente possiamo contare su 1200/1300 strutture museali), le evidenze archeologiche (non c’è paese che non abbia un suo sito archeologico, magari abbandonato a se stesso…), i castelli (possiamo contare su almeno 400 fra castelli e torri, torrioni e torrazzi), e poi i monumenti storici, le ville antiche, le dimore gentilizie e di pregio, e poi un numero impressionante di abbazie e chiese bellissime, cattedrali antiche, monasteri e santuari (siamo nell’ordine dei 150-200), borghi e centri storici fra i più belli d’Italia, cavità carsiche e geositi da scoprire, bellezze paesaggistiche e risorse naturalistiche a gogò, tradizioni popolari e religiose, fiere e festival, eccellenze eno-gastronomiche riconosciute a livello mondiale, arte e artigianato…abbiamo tutto per sfondare e in maniera definitiva…se la politica lo volesse…contattatemi al 3931640553, sarò ben lieto di divulgare la mia “ricerca infinita” saluti